Museo Granata, apertura straordinaria venerdì 24 giugno

Si precisa che il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata il giorno 24 giugno sarà aperto esclusivamente dalle 14 alle 19, con l'ultima visita che avrà inizio non oltre le 18.
23.06.2011 10:24 di  Marina Beccuti   vedi letture
Museo Granata, apertura straordinaria venerdì 24 giugno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata in occasione della festività del patrono di Torino San Giovanni, venerdì prossimo, straordinariamente sarà aperto. Il 24 giugno sarà possibile effettuare oltre alla visita al Museo delle ulteriori visite guidate alla Mostra temporanea "Ciao, Maldo", dedicata a Virgilio Maroso e alle collezioni permanenti sul tema: "Torino e il Toro".


Il Museo si è arricchito di ulteriori cimeli esposti nelle sale: Pionieri, piccola Grande Torino, grande Grande Torino, 4 maggio 1949, Ricordare e ricominciare e Scudetto.
Nella sala "Pionieri" è possibile ammirare nella prima bacheca una serie di tre piccole figurine cartonate e una figurina in latta anni '20. Nella bacheca centrale una foto cartolina di Feliciano Monti III, campione d'Italia con il Torino nel 1927-28). Nella bacheca singola con supporto in plexiglass una foto raffigurante alcuni giocatori del Torino che escono dagli spogliatoi per rientrare in campo, a foto fu scattata in occasione della partita Milan - Torino giocata a Milano il 18 dicembre 1932 (vinta dal Milan 4 a 3). Mentre sulla spalla del muro che da accesso alla sala Ricordare e Ricominciare si può ammirare una locandina edita da "La Stampa", pubblicata per il derby Torino - Juventus del 4 dicembre 1932.
Nella sala piccola “Grande Torino” sulla spalla interna in legno è esposta una foto che ritrae il piccolo Sandrino Mazzola mentre gioca con il pallone al Comunale, anno 1946. Su un’altra spalla in legno, sottostante alla precedente, c’è una foto del 1943 che ritrae un gruppo di persone vestite da marinai, fra le persone fotografate si riconoscono alcuni giocatori del Grande Torino nella seconda fila da sinistra: Grezar (primo), Castigliano (quarto), Mazzola (settimo); seduti a sinistra: Gabetto (quarto) e Bruno Neri (ultimo). Mentre su una spalla esterna, sempre in legno, è possibile vedere la copertina e il servizio interno della rivista "Folla Sportiva", edita a Roma il 2 maggio 1946 e dedicata al trionfo del Torino contro la Roma (a Roma) per 7 a 0.
Nella sala grande “Grande Torino” si può ammirare la pagina di Tuttosport del 2 maggio 1949 dedicata alla partita Inter – Torino, questa pagina si trova sulla spalla in legno interna vicino ai giornali che ricordano questa partita. Mentre a fianco della poesia dedicata a Sauro Tomà c’è il Tuttosport del 28 giugno 1948 con il titolo "Il grande Torino ancora Campione", che celebra il quarto scudetto consecutivo degli Invincibili. In una vetrinetta con supporto in plexiglass è collocata una foto di Bacigalupo (toro club Savona 1965). Vicino è posizionata una foto-cartolina a colori raffigurante Valentino Mazzola con una piccola medaglia che ricorda il campionato primavera 1969-70. Nella vetrinetta con supporto in plexiglass a fianco dei ricordi di Buongiorni è stata posizionata una piccola foto con la formazione del Grande Torino corredata di autografi.
Nella sala “4 maggio 1949” in una vetrina con supporto in plexiglass si può vedere il biglietto di ingresso dell’amichevole Spagna-Italia, giocata a Madrid il 27 marzo 1949 e vinta dagli azzurri per 3 a 1. Sulla spalla interna del pannello dedicato all'ultima partita di Lisbona ci sono i Tuttosport del 2 e del 4 maggio 1949 con l’articolo di Renato Casalbore sull'ultima partita del Torino. Sotto la foto dei funerali di Via Garibaldi ha trovato posto la rivista "L'Europeo" del maggio 1949, "L'ultima partita". Mentre sulla spalla esterna in legno c’è la rivista "Il Tempo" del 14 maggio 1949 con copertina e pagine interne dedicate alla tragedia di Superga. La rivista portoghese "Seleccao" del 4 maggio 1949 dedicata a Francisco Ferreira e all'ultima partita. E' collocata su pannello in legno sotto le foto dell'ultima partita.
Nella sala "Ricordare e Ricominciare” una foto raffigura la formazione del Torino, scattata all'Olimpico di Roma il 21 ottobre 1954 in occasione di Lazio-Torino vinta dai granata per 2 a 0. In piedi da sinistra: Lovatti, Bacci, Grava, Bodi, Bearzot; in ginocchio da sinistra: Butz, Cuscela, Antoniotti, Molino, Bertoloni, Grosso. Questa foto si trova sulla spalla interna del primo pannello sotto la caricatura di Bearzot. Sotto c’è un’altra foto di un matrimonio granata, tra lo sposo e la sposa si riconoscono alcuni giocatori del Torino: prima della sposa, Marco Locatelli, Giorgio Ferrini, Luciano Buzzacchera, Carlo Crippa; dopo lo sposo, Remo Lancioni, Enzo Bearzot, Ugo Tomeazzi. In un bacheca vicino alla foto di Law e Baker c’è uno scatto con la formazione del Torino 1957-58. In piedi da sinistra Grava, Ganzer, Bacci, Pellis, Bearzot, Rimbaldo, Rigamonti, Pendibene; in ginocchio da sinistra: Cuscela, Fogli, Ricagni, Armano, Bertoloni, Bonifaci e Tacchi. Un’altra immagine si riferisce alla partita Triestina - Torino giocata a Trieste il 4 dicembre 1949 e vinta dalla Triestina 3 a 0. La foto immortala le due squadre schierate prima della partita. Particolare commovente: a fianco del Torino ci sono alcuni ragazzi della Triestina che sorreggono i quadri di Grezar e Aldo Ballarin in ricordo del Grande Torino da poco scomparso. Sulla spalla interna in legno una foto della partita Torino - Triestina del 24 febbraio 1957 vinta dal Toro 1 a 0. Sono ritratti Armano del Torino che contende il pallone a Ferrario e a Bandini della Triestina. A fianco del primo album Panini la foto-cartolina del Torino, formazione 1962-63. Mentre in una bacheca c’è un piccolo gagliardetto del Torino Calcio.
Nella sala dello "Scudetto" una foto della formazione del Torino pre-campionato 1976-77 (con scudetto al petto). E' collocata su una spalla sul muro che da accesso alla sala.


Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. La segreteria è aperta il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 (tel e fax 011/78.01.560 mail info@amsg.it).