Museo del Toro, presentazione del libro "Il Toro non può perdere" di Eraldo Pecci

08.05.2014 18:12 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: A cura dell'Ufficio Stampa del Museo del Toro
Museo del Toro, presentazione del libro "Il Toro non può perdere" di Eraldo Pecci
TUTTOmercatoWEB.com

Il Museo del grande Torino e della Leggenda Granata annuncia che sabato 10 maggio alle ore 18 presso il Museo ci sarà la presentazione del libro “Il Toro non può perdere” scritto da Eraldo Pecci, che indossò la maglia granata dal 1975 al 1981, e pubblicato da Rizzoli. Alla presentazione del libro ci sarà l’autore.

 

In “Il Toro non può perdere” Pecci ricostruisce l’alchimia irripetibile nata in quella squadra, i gol, i riti scaramantici, gli episodi esilaranti. Ma tratteggia anche la Torino dell’epoca, una città in cui c’erano ancora la nebbia e la voglia di trovarsi la sera al tavolone di un ristorante fianco a fianco con degli sconosciuti, il calciatore accanto all’operaio. E, sempre in equilibrio tra ironia e una nostalgia lieve per il calcio che fu, scrive un libro dedicato non solo ai tifosi del Toro ma a tutti quelli che, almeno una volta nella vita, hanno pianto di gioia o di dolore per un pallone che finisce in fondo alla rete. “I più sostengono che il Toro assomigli alla vita: nascita e morte, un po’ di gloria in cambio di tanto patimento. Per come la vedo io agisce in questo modo, ma non è una cosa terrena: può non vincere il campionato, può retrocedere, può fallire, ma non può perdere. Il Toro non può perdere”.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che la mostra a tema “Eterna amicizia, Eterna Amístad – River Plate e Torino amici per sempre”, allestita nella sala della Memoria del Museo del Toro, sarà visibile fino al 13 luglio.

 

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488