Il Grande Torino sbarca a Bagheria

13.05.2009 10:32 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.comune.bagheria.pa.it

La fede dei tifosi granata che vivono in Sicilia fa sbarcare il 'Grande Torino' a Bagheria.

Con la delibera di Giunta n. 48 del 29 aprile 2009 l'amministrazione comunale ha deliberato di intitolare il piazzale antistante lo stadio comunale al "Grande Torino".

L'amministrazione comunale ha accolto favorevolmente una richiesta da parte del segretario del Toro club Sicilia Granata "Tonino Asta" , Giuseppe Alessi, che richiedeva appunto l'intitolazione del piazzale a 60 anni dai tristi eventi di Superga; molti ricorderanno che nel lontano 4 maggio del 1949 l'aereo che riportava a casa i calciatori del Toro di ritorno da un'amichevole disputata in Portogallo si schiantò sul costone roccioso della basilica di Superga.

Pare che i tifosi del Torino nella nostra città siano un discreto numero per questo motivo l'assessore allo Sport e Spettacolo Gianluca Rizzo ha fatto sua la richiesta del club e la Giunta ha approvato l'intitolazione del piazzale alla squadra calcistica che al tempo contava al proprio attivo cinque campionati di calcio nazionali e forniva alla nazionale ben 10 titolari.

Una squadra mito dunque che diede onore all'Italia in ambito internazionale, gesta che le valsero l'appellativo di "Grande Torino".

Come si legge nella premessa dell'atto deliberatorio sembrerebbe, tra l'altro che l'intitolazione bagherese del piazzale antistante lo stadio al Grande Torino sia il primo caso nel Meridione di Italia, ciò potrebbe accrescere l'immagine di Bagheria.

In occasione della cerimonia di intitolazione la cui data verrà comunicata prossimamente interverranno dirigenti del Torino F.C. e non sono escluse altre personalità torinesi che offriranno visibilità nazionale alla manifestazione.

M.M.