FantaToro di Natale: si salva Rincón grazie al gol. Male Izzo, sufficiente il Gallo

26.12.2019 16:52 di  Claudio Colla   vedi letture
FantaToro di Natale: si salva Rincón grazie al gol. Male Izzo, sufficiente il Gallo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultimo appuntamento fantacalcistico dell'anno solare (nonché, secondo le interpretazioni del caso, del decennio): il Toro, conseguenza piuttosto scontata del passivo casalingo contro la SPAL, cenerentola prima delle gara del Grande Torino, non lo chiude certo col botto. Possono comunque tirare un sospiro di sollievo coloro che, ragionevolmente, avessero puntato su parte dei giocatori granata al momento più quotati: primo tra tutti, naturalmente, Tomás Rincón, autore dell'unico gol. 6,50 su due quotidiani, 6,33 includendo Tuttosport, il venezuelano chiude il 2019 regalando bonus e contributo positivo in termini di modificatore a centrocampo. Gli fanno eco capitan Belotti (6,00 - 6,17), e, in parte, anche i due granata finora più brillanti (non solo dal punto di vista fantacalcistico): Sirigu, pur con due gol subiti e cartellino giallo, si attesta sul 6,50 generale (parità con l'estense Berisha in termini di media voto generale, 6,41, alle spalle del solo Olsen - escludendo Mirante, in campo una volta sola, e Pegolo, tre presenze), mentre Ansaldi, uscito a fine primo tempo, anch'egli ammonito, prende 6 da tutti e tre i quotidiani.

Ora, le dolenti note. Come facile immaginare, i big difensivi di casa Toro, risentono molto del risultato, derivato da una prestazione decisamente rivedibile, il tutto in sommità a un ciclo causa-conseguenza vorticoso e ineluttabile: insufficienza pesante per Izzo (5,25 - 5,17), un po' meglio N'Koulou (5,75 - 5,50), franano Aina (5,00 - 4,83) e naturalmente l'espulso Bremer (4,5 da tutti), appena meglio Laxalt (5,5 da tutti). Negli altri reparti, male anche Verdi (5,25 - 5,33) e il subentrato Zaza (5,00 - 5,25); sulla stessa scia Meité (5,25 - 5,33), sufficienze spot per i comunque complessivamente bocciati Lukic (5,50 - 5,67) e Berenguer (5,25 - 5,50).

Paragonati all'entità della vittoria, non brillano i voti di casa SPAL. Tre i migliori in campo: i due marcatori Petagna (7 da tutti, con gol su azione e ammonizione), Strefezza (7,00 - 7,17), e il succitato portiere Berisha (7 da tutti anche per lui). Bene l'ex di giornata, e autore dell'assist, Valdifiori (6,25 - 6,50), lievi insufficienze qua e là per Murgia, Kurtic, Valoti, Igor, e Cionek. Promossi Vicari, Tomovic, e, pur con ammonizione, Missiroli; molto male lo sciupone Paloschi (4,75- 5,00), terzo-quarto d'attacco ideale lungo i suoi anni d'oro al Chievo, in crisi realizzativa ormai da anni.