Appuntamento con RisorgimenToro per il 15 maggio

Il Grande Torino simbolo della ricostruzione e di unità nel secondo dopoguerra.
15.05.2011 09:54 di Marina Beccuti   vedi letture
Appuntamento con RisorgimenToro per il 15 maggio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

DOMENICA 15 MAGGIO 2011 ORE 16.00
Sala incontri Officine Grandi Riparazioni (OGR) C.so Castelfidardo 22 Torino

TAVOLA ROTONDA CON INTERVENTI DI:
Domenico Beccaria Presidente Associazione Memoria Storica Granata
Giorgio Palestro Presidente Associazione Culturale Grande Torino
Giorgio Barberi Squarotti già Professore presso l’Università degli Studi di Torino
Renzo Liaj Vice Presidente Associazione Centro Coordinamento Toro Clubs
Massimiliano Romiti Associazione Giuristi Granata e Associazione Toro Mio

Modera Fabrizio Turco, giornalista de “La Repubblica”; note poetiche di Ermanno Eandi e Marco Peroni.



L'11 Maggio 1947 a Torino ebbe luogo una partita molto particolare. Per la prima ed unica volta nella storia del calcio, una Nazionale di prima grandezza scendeva in campo schierando, quasi totalmente, l'organico di una squadra di club. All'Ungheria di un giovane Puskas si contrapponeva un’Italia che, a parte Sentimenti IV proveniente dalla Juventus, coincideva, letteralmente, con il Grande Torino. Sedeva in panchina un’altra leggenda sportiva dell’epoca, Vittorio Pozzo, anch'egli peraltro ex-allenatore granata. Da questo spunto di realtà, probabilmente irripetibile, lo slancio per parlare del fenomeno “Grande Torino” come orgoglio d'Italia ed incarnazione dell'impeto di ripresa della nazione dopo la tragedia del secondo conflitto mondiale. Quanto la gente italiana tutta fosse visceralmente legata a quel Toro è stato poi testimoniato dal grandissimo affetto popolare tributatogli prima e dopo la Tragedia di Superga, a partire dalle impressionanti immagini dei funerali della squadra. La gente, di Torino e dell’Italia intera, gioiva in quel periodo dei suoi campioni, i quali, peraltro, erano pienamente calati nel contesto sociale del tempo e perfettamente incontrabili e frequentabili come persone qualunque. Dopo la scomparsa di un simile patrimonio sportivo ed umano le tracce di memoria sparse su tutto il territorio nazionale sono a tutt'oggi innumerevoli e testimoniano come e perchè, dalla parabola di quel Grande Torino, il Toro abbia cessato di essere solo una squadra di calcio nell'immaginario collettivo, ma sia diventato, da allora, vero e proprio fenomeno sociale e culturale.
 

Il comitato RisorgimenToro che promuove l’iniziativa è composto da: Associazione Memoria Storica Granata e Museo Grande Torino, Associazione Centro Coordinamento Toro Clubs, Associazione Toro Mio, Associazione culturale Grande Torino, Associazione Giuristi Granata-T. C. Marco Filippi e Valerio Liboni Entertainment.

Per la giornata di domenica 15 maggio i partecipanti all’evento (che è ad ingresso gratuito) potranno pranzare dalle 12.30 presso il self-service del Brek-OGR con il 20% di sconto mostrando un segno distintivo granata (sciarpa, maglia, ecc.). Si potrà poi visitare la mostra “Fare gli Italiani”, con introduzione curata dalle guide dell’esposizione (ritrovo ore 14 in sala incontri), al costo di 7 Euro; al prezzo ridotto di 10 Euro, comprensivo della visita di cui sopra, si potrà anche acquistare biglietto cumulativo per le tre mostre allestite all’interno delle OGR. Per prenotazioni degli ingressi scontati alle mostre (occorre contromarca RisorgimenToro da presentarsi in biglietteria) inviate una mail a segreteria@giuristigranata.it con le vostre richieste e sarete ricontattati.