Anche Evani rivuole il Fila
Continuano ad arrivare i moniti illustri di chi appoggia la causa della Marcia per il Fila. Oggi è il turno di Alberigo Evani, allenatore dell’Under 18 e 19 ed ex calciatore di Milan, Sampdoria, Reggina e Carrarese. Alberigo, intervistato da Elena Rossin, ricorda, oltre alla storia, anche una sconfitta quando giocava nella Primavera del Milan.
Il 19 maggio i tifosi del Toro organizzano una marcia per sollecitare la ricostruzione del Filadelfia, lo stadio dove giocò il Grande Torino. Tu non hai mai indossato la maglia granata, ma che cosa ne pensi di questa iniziativa?
“Ho degli amici che ci hanno giocato: Roberto Mussi, Dante Bertoneri che è di Massa, Francini, hanno tutti giocato nel Torino. E in quegli anni la Primavera del Torino era una delle più forti d’Italia e vinceva parecchio, il responsabile era Vatta. In quegli anni ricordo c’erano i vari Ermini, Bertoneri, Francini, Ezio Rossi, erano delle grandi squadre. Ci ho giocato e devo dire che ho anche perso contro (ride, ndr)”.
A parte la sconfitta, hai qualche altro ricordo del Filadelfia?
“No, ma so la storia di questo stadio e soprattutto del Torino perché è proprio lì che nasce il Grande Torino e credo che sia anche giusto che possa tornare a essere l’ambiente naturale di questa società”.