Toro, chi va, chi resta

04.04.2014 14:44 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Flavio Bacile per TorinoGranata @flavio_bacile
Toro, chi va, chi resta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In questi giorni il telefono di Cairo deve essere proprio bollente, molte sono, infatti, le squadre che hanno puntato gli occhi sui gioielli del Toro. In alcuni casi, si sarebbe passati dal semplice pour parler ad intavolare delle vere è proprie trattative, ed i tempi giusti per chiudere affari è proprio questo, poi si possono perfezionare, prima o dopo il mondiale. Anche il Toro però si muove, sondando varie piste, soprattutto in attacco, perché, anche se la volontà di Cairo, espressa peraltro più volte, è quella di trattenere i migliori, troppe volte il semplice volere si scontra con la realtà dei fatti. Ricordare che una smentita equivale, nel calciomercato ad una conferma, è d’obbligo.

Maksimovic, quasi sicuramente il Toro eserciterà l’opzione di riscatto per una cifra fissata a 3,5 milioni di euro, e non 2,8 come sembrava originariamente pattuito. C’è pero da aggiungere che sul serbo sono piombate almeno due società italiane, ed una inglese, pronte a rilevare l’intero cartellino del giocatore, facendo realizzare al Toro una importante plusvalenza. Penso però resti in granata, se qualcuno non fa follie.

Glik, richiesto da alcuni club tedeschi, si parla nelle ultime ore del Borussia Dortmund che verserebbe nelle casse della società granata almeno 7 milioni di euro, anche se non sembra l’unico club della Bundesliga interessato al giocatore. Alcune voci giungono anche da Napoli, Benitez starebbe seguendo con particolare attenzione le prestazioni del centrale granata, l’interesse sembra non mancare. Da valutare i rapporti tra Cairo e De Laurentis, specialmente quando si valutano centrali difensivi.

Darmian, particolarmente intricata è la situazione del difensore granata. Giocatore sicuramente tra i più richiesti, e non è escluso che alla fine potrebbe partire una vera è propria asta. Forte, anzi molto forte sembra essere proprio la Juventus, non è un segreto che Conte ammiri la duttilità del giocatore che può essere schierato, sempre con un ottimo rendimento, in tutte le posizioni della difesa. Non c’è ancora una offerta vera e propria, ma non è escluso, che alla fine, il destino di Immobile sia legato a stretto giro di corda a quello di Darmian. Il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni, sempre che Prandelli non decida di portarlo in Brasile. Per la cronaca su Darmian c’è anche il Napoli, la Roma che avrebbe sondato il terreno per valutare la fattibilità dell’operazione, e il Milan, che non ha mai fatto mistero di voler riportare il giocatore in rossonero. Juve comunque favorita.

El Kaddouri, da Napoli rimbalza la voce che Benitez vorrebbe riportarlo sotto il Vesuvio, di fatto, il Toro non sembra intenzionato ad esercitare il riscatto del giocatore alla cifre pattuita originariamente. Si lavora per chiudere ad una cifra vicina ai 2 milioni di euro, sembra che il Toro sia supportato anche dalla volontà del giocatore, che a Torino giocherebbe con maggiore continuità.

Immobile, o resta al Toro, oppure, pur restando a Torino, veste una maglia diversa. Non ci sono altre soluzioni. Il giocatore rientra nella filosofia di Klopp e del Borussia Dortmund, sempre alla ricerca di giovani talenti, ed il prezzo del cartellino 15-18 milioni di euro, non spaventerebbe di certo i tedeschi. C’è anche da dire che i rapporti del Borussia con la Juventus sono ottimi, questo però non significa che Immobile sia destinato a vestire di giallo. Molto conterà la volontà del giocatore, che però potrebbe essere travolto dalle dinamiche del mercato. Vedi ad esempio Darmian.

Cerci, detto, forse anche all’eccesso, dell’interessamento del City e dello United, e quello della solita Juventus, pronta a mettere sul piatto 7-8 milioni più due giocatori, c’è da registrare negli ultimi giorni un passo avanti del Milan, con Galliani che avrebbe già avvicinato il procuratore del giocatore (Berti). Ci sarebbe anche una accelerata da parte dell’Inter, dopo il contatto tra Thohir e Cairo in occasione di Inter-Torino. La battuta di Cairo a fine match è la conferma che la richiesta c’è stata, interesse peraltro anche confermato dal giocatore. Valutazione del giocatore non inferiore ai 16 milioni di euro, ma potrebbe anche esplodere in caso di un mondiale da protagonista. Più difficile il ritorno di Cerci a Roma.