Calciomercato Torino: trattativa aperta con la Fiorentina per Fortini, Abate aspetta rinforzi sulle fasce

Calciomercato Torino: trattativa aperta con la Fiorentina per Fortini, Abate aspetta rinforzi sulle fasceTUTTOmercatoWEB.com
Niccolò Fortini
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 10:20Mercato
di Elena Rossin
fonte Tuttosport
Il Torino ha bisogno di prendere giocatori per le fasce a prescindere da cosa accadrà a Cacciamani. Fortini è in pole position fra i papabili

Il Torino continua a lavorare per portare Niccolò Fortini in granata. Nonostante la situazione legata a Cacciamani, il club considera prioritario l'arrivo di almeno un altro esterno per rinforzare le corsie a disposizione di Ignazio Abate.

Torino-Fiorentina, distanza sul prezzo di Fortini

La trattativa tra Torino e Fiorentina resta complicata per la diversa valutazione del cartellino di Fortini. Il club viola chiede 10 milioni di euro, possibilmente con una percentuale sulla futura rivendita, mentre i granata non intendono superare i 5 milioni.

Nei prossimi giorni sono previsti nuovi contatti tra le società per cercare di ridurre la distanza e trovare un'intesa.

Perché il Torino punta su Niccolò Fortini

Fortini rappresenta un profilo particolarmente interessante grazie alla sua versatilità. Pur giocando prevalentemente sulla fascia sinistra con la Fiorentina, può essere impiegato anche a destra grazie alle sue caratteristiche tecniche e al piede destro.

Il Torino segue il classe 2006 da tempo e lo considera un investimento importante per il presente e il futuro.

Il nodo contratto complica l'operazione

Uno degli aspetti più delicati della trattativa riguarda il contratto del giocatore, in scadenza. Al momento Fortini non sarebbe orientato a rinnovare con la Fiorentina.

Per questo motivo l'ipotesi di un prestito con diritto di riscatto, formula già utilizzata in altre operazioni, appare difficilmente percorribile. Senza rinnovo, il trasferimento dovrebbe avvenire esclusivamente a titolo definitivo.

Il direttore sportivo Gianluca Petrachi spera di sfruttare la volontà del calciatore di cambiare squadra per ottenere uno sconto significativo, consentendo alla Fiorentina di monetizzare prima di rischiare di perderlo a parametro zero tra un anno.

Il Torino cerca rinforzi sulle fasce

Indipendentemente dall'esito della vicenda Cacciamani, Ignazio Abate attende nuovi innesti sugli esterni. Attualmente può contare su: Pedersen, Aboukhlal, Cacciamani, Bianay Balcot  e Dembélé.

La situazione del reparto, però, potrebbe cambiare presto. Dembélé è sul mercato dopo il prestito al Mantova, mentre anche Bianay Balcot figura tra i possibili partenti.

Ehizibue resta un'alternativa

Nelle scorse settimane il Torino aveva avviato i contatti con Kingsley Ehizibue, rimasto svincolato dopo la fine del contratto con l'Udinese. Al momento, tuttavia, la trattativa è in fase di stallo, mentre Fortini resta il principale obiettivo per rafforzare le corsie esterne.

Le prossime mosse del mercato granata

I colloqui tra Torino e Fiorentina proseguiranno nei prossimi giorni con l'obiettivo di trovare un accordo economico. Se dovesse concretizzarsi anche l'eventuale cessione di Cacciamani, il club granata sarebbe chiamato a intervenire ulteriormente sul mercato per completare il reparto degli esterni.

Fortini rimane quindi una delle priorità del Torino, che punta a chiudere l'operazione prima dell'inizio della nuova stagione.