Graziani: "Il 4 maggio è la giornata della memoria e dell'orgoglio"

04.05.2017 19:52 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Graziani: "Il 4 maggio è la giornata della memoria e dell'orgoglio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di tv

Francesco Graziani ha parlato a TMW della giornata speciale del 4 maggio.

"Per i tifosi è la giornata della memoria ma anche dell'orgoglio. Quella squadra ha fatto sognare tanti tifosi italiani. E' un giorno di rammarico ma ripeto, anche di orgoglio".

I ricordi di uno dei due gemelli del gol passa dal Filadelfia: "Negli spogliatoi, nell'atrio, c'era una gigantografia di quella squadra e tutte le volte che passavamo vicino c'era un gran silenzio e rispetto. Bacigalupo, Ballarin, Grezar, Gabetto, Valentino Mazzola, solo per citarne alcuni. Era una squadra straordinaria e tutti ci chiedevamo se potevamo esser degni di quella formazione. Alla fine nel '75 siamo riusciti a vincere lo scudetto".

Graziani ha voluto anche rimarcare le differenze con il calcio attuale: "Purtroppo si stanno perdendo certi valori. Ad alcuni stranieri che arrivano da noi occorrerebbe dare un libro: "Studiatevi la storia di questo club". Per capire quanto sia speciale questa maglia. In tanti ad esempio non si rendono conto dell'importanza anche del derby".

Il derby è alle porte e la Juventus, in caso di risultato positivo, potrebbe festeggiare il suo ennesimo scudetto: "Avrebbe un sapore molto amaro. Però la vita è così. Oltretutto si gioca anche allo Stadium. Sarebbe un colpo duro da assorbire...", ha concluso l'ex bomber.