Granata nella storia: che fine ha fatto Natalino Fossati?

17.10.2019 15:00 di  Marcello Ferron   vedi letture
Fonte: Lastampa.it
Granata nella storia: che fine ha fatto Natalino Fossati?
TUTTOmercatoWEB.com

Quando si parla di bandiere della storia granata, Natalino Fossati è certamente uno dei calciatori che deve essere annoverato in questa categoria.Natalino infatti ha vestito la maglia granata per ben 10 stagioni, tra il 1964 ed il 1974, collezionando 329 presenze con addirittura 19 reti, non poche per un terzino, soprattutto in quegli anni, ed incidendo per sempre il suo nome nella storia del Torino.

Fossati, dopo gli inizi all'Alessandria, già da giovane si ritrovò a vestire la maglia granata, nel settore giovanile, e ricorda ancora con grande piacere quei tempi, come ha ricordato spesso in alcune interviste in anni recenti, nelle quali ha ricordato le emozioni che provava ogni volta che entrava negli spogliatoi dello stadio Filadelfia e passava davanti allo spogliatoio della prima squadra, cercando di scorgere alcuni campioni granata. Forse non immaginava che, un giorno, al posto de suoi idoli ci sarebbe stato proprio lui a guidare il Toro. Il Toro gli è entrato nel cuore fin da piccolo, grazie al padre che lo portò a Superga, pochi anni dopo la tragedia del Grande Torino. Sfortunatamente, quando è già una delle colonne della prima squadra, Fossati vive l'altra grande tragedia della storia granata, ovvero la morte di Gigi Meroni, investito da un'auto la sera del 15 ottobre 1967. Fossati ricorda ancora con grande affetto la Farfalla Granata, che fu suo compagno già al Genoa nella stagione 1963-64, ed oltre alle immense doti calcistiche, ne ricorda anche le gradi doti di umanità, sensibilità e generosità che aveva fuori dal campo, specialmente verso i più sfortunati. Con la maglia del Torino, Fossati ha anche potuto festeggiare due successi molto importanti in Coppa Italia. Il primo nel 1967-68, quando i granata ebbero la meglio nel girone finale di due squadre leggendarie come il Milan di Nereo Rocco e l'Inter di Helenio Herrera, che avevano dominato l'Europa negli anni 60, mentre il secondo nel 1970-71, quando il Toro ebbe nuovamente la meglio sul Milan di Rocco e Rivera; dopo che le due squadre avevano chiuso il girone finale a pari punti, il Toro si impose ai calci di rigore nello spareggio giocato a Genova.

Al termine della sua esperienza con i blucerchiati Fossati ha vestito le maglie di Sampdoria,Biellese ed Alessandria, club nel quale ha chiuso la carriera nel 1978. Dopo aver appeso gi scarpini al chiodo ha svolto il ruolo di allenatore nelle categorie minori per diversi anni, allenando soprattutto in Piemonte ed in Toscana. Il suo nome però, resterà sempre ed indissolubilmente legato a quella maglia granata che Fossati porta ancora oggi nel cuore.