Giacomo Ferri sul derby: “Toro, per vincere non pensare al passato”
Giacomo Ferri il derby lo ha vissuto da calciatore, allenatore e team manager: “Che bello quello vinto con il gol di Serena su angolo di Leo Junior sotto la Maratona” ha detto in un’intervista rilasciata a Tuttosport.
Un allenatore come lo prepara il derby?
“Non bisogna caricare troppo i giocatori, altrimenti si ottiene l’effetto contrario, c’è il rischio che i giocatori vadano fuori giro. L’allenatore deve preparare la gara sul piano tattico come qualunque altra partita, ma poi deve inculcare ai giocatori cos’è il derby, magari facendo spiegare a chi qualche derby lo ha già giocato cosa vuol dire questa partita a Torino”.
Il fatto che siano trascorsi così tanti anni dall’ultimo successo, può incidere in campo?
“No, non incide perché i calciatori negli anni sono cambiati, quelli che ci sono adesso non hanno alle spalle questi dieci anni di derby. Credo che nei pensieri di tutti ci sia solamente la partita di domani e che tutti vogliono giocarla al meglio. E poi, ripensare alla lunga serie di derby senza vittorie sarebbe la cosa più sbagliata da fare!”.
Quello di Torino è l’unico derby in Italia che si gioca in due stadi differenti, il fattore casa influisce maggiormente?
“Secondo me no. Personalmente il giocare un derby in due stadi differenti, con solo uno spicchio di spalti destinato alla tifoseria ospite, non mi piace, preferisco l’atmosfera che c’era una volta, ma siamo nel 2025, quasi nel 2026, e i tempi sono cambiati anche in questo”.
Che cos’è per lei il derby?
“È qualcosa di speciale. Io sono stato fortunato perché sono arrivato al Torino che ero ancora un ragazzino, ricordo il Filadelfia negli anni ‘70, si stava in mezzo ai tifosi, c’era gente che aveva visto giocare il Grande Torino che ti fermava, ti raccontava, ti spiegava. Per chi come me ha avuto la fortuna di crescere all’interno di quel Filadelfia il derby è qualcosa di diverso. Il Filadelfia è il cuore del Toro e vivere quell’atmosfera che c’era in quegli anni è stato qualcosa di speciale”.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati