Cioffi, allenatore e talent scout
TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva Gabriele Cioffi, che appese le scarpette al chiodo quest'anno sarà l'allenatore in seconda del Carpi.
"Il mio ruolo da allenatore in seconda è meno traumatico, certamente la gioia e la partecipazione in campo verranno meno, ma ci saranno gioie e sacrifici diversi. Aumenteranno lo stress e le responsabilità, a detta dei miei compagni che hanno intrapreso la stessa strada".
Come è maturata questa scelta?
"E' stata una decisione improvvisa e non programmata. Dopo lo scotto dei playoff pensavo a tutto fuorché a smettere di giocare. Mi hanno telefonato il d.s. e la proprietà per propormi di giocare o fare il mister in seconda. All'inizio l'ho presa male, pensavo che fosse un modo gentile per dirmi di smettere di giocare, ma poi ho incontrato il d.s. e mi ha spiegato che avrei avuto questa possibilità, che se avessi smesso dopo due anni non sapeva se poteva essere ripetuta. Ho pensato, lucidamente, che a settembre avrei compiuto 37 anni e ho deciso di accettare; vuol dire che ho la fiducia dell'ambiente. Io ho sempre messo tutto me stesso per fare le cose, e quindi mi sono guadagnato rispetto e fiducia".
Tu e tuo fratello avete deciso di ideare il sito "yourfootball.it": come è nato?
"E' nato tutto da una domanda postami da mio fratello che, nonostante da giovane fosse più bravo di me, si è perso nei dilettanti. La sua finalità è quella di poter dare visibilità a tutti i giocatori, ed in particolare delle categorie inferiori".
Molte società importanti, come Torino, Verona, Empoli, Cuneo e Carpi si sono già affiliate al vostro portale.
"Questa per noi è un'immensa soddisfazione. Le società utilizzano il portale per effettuare un primo scouting e screening dei giocatore che quotidianamente vengono proposti".