Prandelli, ma Balotelli te l'ha ordinato il medico?

21.06.2014 16:18 di Marina Beccuti   vedi letture
Prandelli, ma Balotelli te l'ha ordinato il medico?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Premetto che a me Balotelli irrita, che lo trovo supponente e sopravvalutato e che è più esaltato dai medi perchè fa gossip, del suo reale valore. Un buon attaccante che ogni tanto perde la testa e combina guai, che può inventarsi il gol da tavolo da biliardo, ma nulla più. Suarez per esempio, prossimo avversario dell'Italia con la Celeste, lo trovo più completo ed esaltante. Ma com'è possibile che in Italia non ci sia un altro centravanti da proporre in alternativa a Balotelli? Ma come si fa a tenere in panchina il capocannoniere del campionato, tale Ciro immobile, che è arrivato in Brasile forte anche di una grande forma fisica? Alla fine è inutile non ammettere che i ct hanno davvero i loro cocchi, perchè Balotelli sicuramente lo è per Prandelli, sarà per l'accento bresciano che lo fa sentire a casa, ma cocchi o meno, l'ex Mago di Orz dovrebbe pensare più al gruppo che alle attenzioni singole. Darmian gioca bene su una fascia e lo sposta dall'altra, è vero, è un giocatore volitivo che si adatta bene in ogni situazione, ma lui è un destro e ai Mondiali non si fanno alchimie, o si hanno le idee chiare o si sta a casa.

Poi c'è il capitolo Chiellini, ovvero il laureato, da non confondere con Cecchi Gori, detto anche Zaffy, oppure Dustin Hoffman. Il rigore per il Costarica c'era perchè la spallata a Campbell era evidente, così ha le sue colpe sul gol degli avversari. Avere uno zoccolo duro su cui preparare le partite è giusto, ma ci vuole anche meno ottusità nel capire chi è in forma e chi no e, nomi o non nomi, in campo ci metti la formazione migliore. Prandelli non è mai stato arguto da prendere decisioni drastiche, quasi avesse paura di scegliere temendo di ricevere qualche tiratina d'orecchie scomoda da parte di chi magari sponsorizza la Figc e possiede anche un club influente (vedere alla voce Fiat-Juventus).

Si è avuta comunque la sensazione che la panchina azzurra non sia proprio così allineata con il ct. Anche perchè un giocatore di valore sa di esserlo e se è arrivato fin lì vuole giocarsi tutte le sue chance, soprattutto se capisce che chi scende in campo al posto suo è più scarso o non è in forma. Sponsor o gossip permettendo, che tengono le fila delle scelte obbligate. Comunque sia l'Inghilterra è davvero scarsa...