Torino-Roma, week-end di fair-play

17.01.2009 11:38 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.forzaroma.com
Torino-Roma, week-end di fair-play
TUTTOmercatoWEB.com

Quando le iniziative sono belle vanno ripetute. Ed ecco perché nel prossimo week-end andrà in scena “Toro Tour 2 un anno dopo”. Sì, perché domani alcuni tifosi romanisti affiliati all’AIRC torneranno a brindare insieme a quelli granata.

Poco più di un anno fa (era il 16 dicembre) la Roma andava a Torino per affrontare i granata e in quella occasione ci fu un bel gesto di Fair Play tra le associazioni dei Club delle due tifoserie. Una bella e rivoluzionaria idea di Roberto Arena, tifoso granata ma soprattutto grande amante del calcio.

L’obiettivo era, ed è ancora oggi, quello di cancellare gli attriti tra i supporter di squadre diverse attraverso la conoscenza delle reciproche storie, delle tradizioni, dei luoghi, di quelli che devono restare solo dei rivali sportivi. Un programma cultural-sportivo-culinario che prevede anche la visita alla collina di Superga, per ricordare la tragedia che mise fine alla storia di una grande squadra facendone nascere nello stesso istante il mito.

Allora fu un bel successo e quindi domani si replica. «A muoverci dalla Capitale saremo una ventina con due piccoli pullman - ci spiega il consigliere dell’Airc, Gianfranco Rosati - ma lì troveremo tanti altri romanisti dei club del Nord. Ci saranno quelli di Casale Monferrato e Sanremo. E anche dalla Svizzera ci hanno chiesto di poter partecipare a questo avvenimento».

Sabato pomeriggio si comincia con la visita del Museo del Torino. La sera, poi, è prevista una cena tutti insieme alla presenza di rappresentanze del Torino e della Roma. Ci sarà anche un doppio ex come Silvano Benedetti. Domenica il programma prevede il giro della città con ultima tappa al Caffè dove venne fondato il club per un sostanzioso aperitivo prima della gara.