LIVE Juric: "Mi sembra che qui a Torino la situazione sia peggiorata. Va dato anche merito a noi, abbiamo preparato bene la gara e i miei attaccanti sono stati bravi"

LIVE Juric: "Mi sembra che qui a Torino la situazione sia peggiorata. Va dato anche merito a noi, abbiamo preparato bene la gara e i miei attaccanti sono stati bravi"TUTTOmercatoWEB.com
Ivan Juric
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:25Avversarie
di Elena Rossin
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Il commento, in conferenza stampa, dell’allenatore dell’Atalanta, Ivan Juric, sulla vittoria con il Torino.

Era importante dopo la sconfitta in Champions vincere oggi e ritrovare la fiducia visti anche i tanti giocatori non a disposizione. Ma cos'altro è positivo oltre al risultato?
"La partita con il Paris Sain Germain ci ha dato forza, grandissima forza perché ci sono stati dei momenti in cui siamo riusciti a competere sapendo di giocare con i migliori che abbia mai visto in vita mia vedendoli dal vivo. Oggi abbiamo a lunghi tratti nel primo tempo abbiamo fatto molto bene: gol, possesso. Mentre il secondo tempo è stato più di gestione. L’unica nota negativa sono stati gli infortuni, ma la nota positiva è che anche anche Ahanor, un 2008 è entrato molto bene".

Su cosa concentrerà il lavoro in questo periodo anche tenendo conto degli infortunati?
"In questo momento ne mancano tanti, da Ederson a Scalvini a De Ketelaere, che spero di recuperarlo, e poi Kolasinac e Scamacca: è una lunga fila. E adesso anche Hien e Zalewski, vediamo in che condizioni sono. Ma i ragazzi che oggi hanno giocato hanno dimostrato che possono competere per cui … Si parlava anche della bintà della rosa, ma hanno mentalità e ladorano sempre forte. Prepareremo una partita alla volta vedendo chi possiamo recuperare e andiamo avanti così”.

E’ tornato Lookman, come lo vede??
"Io con lui sono sempre rimasto in contatto, anche quando era fuori. Penso, con tutta sincerità, che questi ragazzi siano circondati non da persone giuste a livello di consiglli e di tutto. Lunedì ha parlato con me e poi con la squadra e il mio staff e si è messo a disposizione allenandosi forte. Secondo me, lui ha una mentalità vincente perché è molto competitivo. Sero che presti innalzi la condizione fisica così sarà di nuovo fondamentale per noi”.

Ha perso due giocatori cardine in 10 minuti, ha temuto che la squadra potesse disunirsi oppure era sicuro di quello che si è visto dopo visto che passati 9 minuti l’Atalanta ha costruito la vittoria e per il resto della gara è andata in gestione?
"No, stiamo facendo cose … Scalvini e Zalewski non li stiamo facendo giocare, anche se se lo meriterebbero per non caricarli troppo perché arrivano da periodi nei quali non hanno giocato tanto e quando giocano si fanno male subito, è incredibile. Però sono entrati Honest e Bellanova e hanno fatto benissimo. Sono contento per Zappacosta perché è tornato il Davide che ammiravo l’anno scorso. In mezzo abbiamo fatto meglio e siamo diventati più tosti e il gioco è stato ottimo, secondo me, con azioni d’attacco e con tecnica e la partita è stata interpretata benissimo.  Sono contento per tutti, ma specialmente anche per Honest che nella prima partita con noi, è un 2008, ha fatto molto bene".

Un commento sulla prestazione proprio di Ahanor che è sembrato un veterano.
“E’ un ragazzo che abbiamo preso per i futuro perché ha buonissime caratteristiche e arrivando da Genova avevo informazioni su di lui come persona e sull’educazione. Sapevo che è uno che vuole lavorare e che si prende cura di sé stando attento e che è molto serio come ragazzo. Devo dire che ha fatto un buon inizio e poi ha avuto un periodo di un mese, un mese e mezzo di grande down, ma nelle ultime settimane è in grande ripresa. Questa è la prima partita e in futuro farà errori, però siamo convinti che in prospettiva abbiamo preso un giocatore molto interessante. Non è da tutti che un 2008 esordisca così”.   

Com'è stato ritornare a Torino? Si aspettava la contestazione a Cairo e anche i fischi nei suoi confronti?
"In tutta sincerità, mi sembra che la situazione rispetto a prima sia peggiorata. Quando c'ero io avevo passato un lungo periodo nel quale c’era un bell'ambiente allo stadio. Tutti conosciamo la situazione che porta a volte a dare giudizi sbagliati e con uno scontento continuo da una parte e dall’altra. E’ davvero un grandissimo dispiace vedere tutto questo perché porta malessere e oggi non è stato bello per nessuno del mondo Toro".

Si aspettava un Torino così sottotono e arrendevole?
"No, ho visto il Toro contro la Roma e la squadra mi era sembrata in grande ripresa e con la Roma non aveva concesso praticamente niente durante tutta la partita e creato 4-5 situazioni ed era stata pericolosissima nelle ripartenze e pure nella qualità del gioco. Penso che oggi bisogna dare merito anche a noi che avevamo preparato bene la partita e abbiamo aspettato i momenti giusti con calma e pazienza facendo possesso e quando c'era da accelerare lo abbiamo fatto. Oggi, a differenza che con il Pisa, i miei attaccanti hanno fatto dei gol, mentre a Pisa abbiamo avuto molte più occasioni però non siamo riusciti a fare più di un gol invece oggi ne abbiamo fatti tre. I ragazzi davanti sono stati molto bravi".

Oggi la brillantezza offensiva si è vista pienamente, è stata il fattore principale? Quali sono le condizioni degli infortunati?
“L’attacco è fondamentale. In questo periodo ci è mancato dall’Inizio Lookman e Scamacca ci ha dato solo un assaggio di quello che può fare e poi si è fermato De Ketelaere e Sulemana sta iniziando a far vedere tutto quello che ho potuto immaginare al Southampton perché è uno che ha voglia di lavorare tanto. Samardzic, che non molla mai, e Krstovic hanno fatto molto bene. Sono molto contento oggi e molto dispiaciuto per la partita a Pisa nonostante i giudizi negativi  avevamo fatto una partita stupenda creando mille occasioni, ma se poi non fai gol sembra tutto brutto. A Lecce abbiamo fatto 4 gol e oggi 3 e dobbiamo continuare così e recuperare i giocatori infortunati è fondamentale.
Per quale che riguarda gli infortunati, vediamo, Quando di tratta di problemi muscolari ti spaventi tanto e anche per De Ketelaere pensavamo che fosse uno stop lungo e invece per la prossima gara potrebbe essere con noi. Fiduciosi per domani”.