Cagliari, Zola: "Ventura è stato uno dei migliori tra i miei allenatori"

14.02.2015 18:28 di  Claudio Colla   vedi letture
Fonte: www.cagliaricalcio.net
Cagliari, Zola: "Ventura è stato uno dei migliori tra i miei allenatori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Cagliari, Gianfranco Zola, tecnico degli isolani terzultimi e reduci da due sconfitte consecutive (contro Atalanta e Roma), ha affermato: "Il Toro? Conoscendo anche la mentalità del loro allenatore, punteranno a giocarsi una partita per volta. Sarà una gara estremamente difficile per noi, quel che potremo portare a casa ce lo dovremo sudare. Ventura è uno degli allenatori migliori che ho avuto, specie per quanto riguarda la fase offensiva. Il suo 3-5-2 è bello da vedere ed efficace, lo adottavo quando allenavo il Watford.

Quando ho parlato di cambiamenti mi riferivo all'atteggiamento e al fatto di dare più attenzione alla fase offensiva, mentre in precedenza c'era la necessità di soffermarsi su quella difensiva. Questo però non significa che cambieremo modulo. Dei tre giocatori che presidiano una fascia, mi basta che ne partano due e uno rimanga.

Mpoku sarà in campo, bisognerà vedere se dall'inizio o no. Diakité arriva da un periodo di inattività, più probabile l'utilizzo a partita in corso. Conti ha giocato un'ottima partita domenica, ma ho a disposizione anche un giocatore del valore di Crisetig. Husbauer? Quando arriverà il suo momento si farà trovare pronto.

Siamo stati a 4 punti dalla quart'ultima, non ci siamo fasciati la testa allora, quindi non lo facciamo neanche ora. Sappiamo bene che per un po' di tempo continuerà questa altalena di risultati e di posizione in classifica. Contro Atalanta e Roma siamo stati all'altezza, ma non è stato sufficiente. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo dare qualcosa in più: essere decisi nei momenti decisivi. Contro la Roma l'unica differenza è stata che loro hanno sfruttato le occasioni costruite, noi no".