Torino Capitale dello Sport 2015, Convegno "La Forza della partecipazione nello Sport"

30.09.2015 19:08 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Torino Capitale dello Sport 2015, Convegno "La Forza della partecipazione nello Sport"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Associazione di ToroMio, insieme all'Associazione Culturale Grande Torino, Toronews, Associazione Oasi Onlus e, grazie alla Città di Torino e alla Regione Piemonte, hanno organizzato nell'ambito delle manifestazioni di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport il Convegno "La Forza della partecipazione nello Sport" .

Il tema che sarà trattato è quanto mai interessante ed attuale, soprattutto in Italia dove il calcio da tempo, rispetto ad altri paesi, è in crisi a causa non solo della congiuntura economica che riduce le risorse disponibili ma anche per un certo crescente disamore della gente verso lo sport nazionale.

All'estero però ci sono altre esperienze che appaiono davvero poter suggerire spunti per migliorare tale situzione attraverso il coinvolgimento diretto degli appassionati nelle vicende riguardanti i rispettivi Club.

Il calcio è cambiato ormai, questo è chiaro. E' l'era del calcio-business, inventato dal Manchester United e fondato su certe fonti economiche da sviluppare. Il calcio è diventato un'impresa vera e propria e tutti ce ne siamo accorti, purtroppo anche solo per il numero di fallimenti che si sono verificati negli ultimi anni.

Ma al di là del mutato ambiente in cui si gioca, quello che si vuole sottolineare nel convegno è che  in tanti paesi al tifoso è data ancora la possibilità di essere realmente parte della squadra che ama e di non essere considerato solamente il cliente di uno spettacolo che si produce. E non gli è negato anche di esprimere il proprio voto circa le decisioni fondamentali relative al Club. E ciò non fa vincere di meno, anzi, se è vero, come è vero, che le ultime tre Champions League sono state vinte da squadre partecipate quali sono Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona.

Tutto ciò produce più di un effetto positivo per lo stesso Club che adotta questa tipologia di governance. Anzitutto trova in una componente associativa riconosciuta un'ulteriore fonte economica su cui contare che diventa anche un importante strumento di marketing. Gli spettatori allo stadio aumentano e quasi sempre si verifica anche un ampliamento del raggio d'azione sportiva del club, insieme al fiorire di molte iniziative di carattere culturale e sociale che completano, insieme ad un inevitabile positivo impatto occupazionale sul territorio, un quadro sicuramente desiderabile sotto quasi tutti i punti di vista.

Di questo e di altri aspetti della forza della partecipazione si parlerà il 3 Ottobre presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Torino Corso Stati Uniti 23 dalle ore 10 alle 13 attraverso la visione di interessanti contributi video e la presenza di numerosi ospiti chiamati ad intervenire sui temi proposti. Partecipano ufficialmente all'evento l'Athletic Club di Bilbao ed il River Plate, prestigiosi Club che tra l'altro hanno avuto recentemente la gioia di rimpinguare i rispettivi palmares con le ultime vittorie in Coppa Libertadores e in Supercoppa di Spagna.

Il tutto si concluderà con testimonianze pertinenti alcune esperienze italiane e con un dibattito che coinvolgerà anche i presenti in sala.