Il Museo del Toro inaugura la mostra Eterna amicizia Eterna Amístad

Nell'occasione verrà anche presentata la spilla del 65° anniversario della partita Torino Simbolo River Plate.
22.04.2014 14:48 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: A cura dell'Ufficio Stampa del Museo del Toro
Il Museo del Toro inaugura la mostra Eterna amicizia Eterna Amístad
© foto di TorinoGranata.it

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata domenica 27 aprile alle ore 10,30 inaugurerà la mostra: “Eterna amicizia, Eterna Amístad – River Plate e Torino amici per sempre” che sarà visibile fino al 13 luglio 2014 nella sala della Memoria.

“Cordium consensus vitam parit novellam”, il consenso dei cuori prepara il rinnovarsi della vita, è la frase che il Torino Calcio scrisse sulla targa d’argento che donò al River Plate in occasione della gara che la squadra argentina disputò con il Torino Simbolo, formato dai calciatori italiani più forti riuniti per l’occasione. La partita fu giocata allo stadio Comunale di Torino il 26 maggio 1949 per ricordare il Grande Torino deceduto nella tragedia di Superga il 4 maggio. Il River Plate, squadra più titolata d’Argentina, venne in Italia, nonostante non avesse ancora terminato il proprio campionato, per rendere omaggio al Grande Torino che era la squadra più forte d’Italia ed universalmente conosciuta nel mondo, anche se all’epoca non si disputavano tornei internazionali, ma solo il Mondiale e infatti la Nazionale italiana era composta dalla maggior parte dei calciatori granata che perirono a Superga.

 

In occasione del 65° anniversario della partita fra il Torino Simbolo e il River Plate il Museo del Toro con la mostra “Eterna amicizia, Eterna Amístad” celebra, rinnovandola, l’amicizia che lega il Torino al River Plate. In rappresentanza del River Plate all’inaugurazione sarà presente Miguel Duval, collaboratore del Museo della squadra argentina. Come simbolo dell’amicizia è stata ideata e realizzata una spilla che ricorda questo 65° anniversario e che verrà presentata in concomitanza con l’inaugurazione della mostra.

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488