Corinthians, una maglia dedicata al Torino. Quando la storia non dimentica

26.11.2015 18:52 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Corinthians, una maglia dedicata al Torino. Quando la storia non dimentica
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Corinthians è una squadra storica brasiliana, che ha visto nascere la "democracia corinthiana", atta a sensibilizzare la gente ad andare a votare per far tornare la democrazia in Brasile durante la lunga dittatura militare, che vide tra i protagonisti Socrates e l'ex attaccante granata Walter Casagrande. Ma la società di San Paolo non ha mai dimenticato il Grande Torino, che sfidò nella trasferta a San Paolo della squadra capitanata da Valentino Mazzola.

Ma la storia va ancora più indietro, perché il Toro, nel lontano 1914, dunque oltre cent'anni fa, fu la prima rivale internazionale dei paulisti, mentre nel '48 il Corinthians fu l'unica squadra a riuscire a battere il Grande Torino nel suo tour sudamericano.

Pochi giorni dopo la tragedia di Superga, il Corinthians giocò in campionato con la maglia granata per rendere omaggio al Torino, diventato ormai leggenda. Nel 2011 la terza maglia dei paulisti fu nuovamente granata e adesso replicheranno. Infatti il Corinthians ha creato un’altra casacca dedicata ai colori del Toro, pensata solo per i tifosi e i collezionisti, non sarà indossata in partita, come riporta il sito ufficiale granata. Come dire che la memoria e la leggenda restano indistruttibili nonostante l'avanzare del tempo.