Alla scoperta di Brunico, sede del ritiro granata

05.07.2014 15:58 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Bruneck Kronplatz Tourismus
Alla scoperta di Brunico, sede del ritiro granata

Brunico si presenta – Città del ritiro estivo del “Toro”: La pittoresca città di Brunico è il cuore e l'anima della verde Pusteria e non solo per la sua posizione centrale. A sud la Val Badia si spinge nel fiabesco mondo delle Dolomiti, a nord la Valle Aurina conduce agli imponenti ghiacciai delle Alpi Aurine.Un piccolo grande mondo colorato come le stagioni, con un'offerta inesauribile per il tempo libero e la distensione.


2) L´esperienza pluriennale di Brunico nell´organizzazione di ritiri estivi per squadre di calcio internazionale: Summercamps in South Tyrol – Italy 2014
3) Brunico: Cittá dello sport
4) Pacchetti vacanza: Un paesaggio incantato entusiasma per la sua grande varietà. Un pezzo
forte dell'Alto Adige. Tutto ciò che si incontra fra Brunico e le sue frazioni si può descrivere
con tre sole frasi: natura eccezionale!
Seguite dunque le star del Torino F.C. e vivete da vicino l´atmosfera del calcio in un
ambiente unico:
1. Pacchetto vacanza Torino F.C.
2. Pacchetto vacanza “Kron Aktiv”.

A Brunico tutto è pronto per accogliere la squadra di calcio del Torino F.C.: Verso la metà di luglio il parco sportivo di Brunico/Riscone ospiterà infatti il ritiro precampionato del “Toro”. L´altitudine ideale, la piacevole atmosfera, gli ottimi impianti sportivi che offrono condizioni ideali per l’allenamento sono motivi che hanno spinto i responsabili della squadra torinese a scegliere Brunico. La squadra del Torino F.C. sará ospitata in un Hotel tranquillo nel bel mezzo del verde, che sará sicuramente l´alloggio ideale per la squadra insieme a tutto il team di accompagnatori. Oltre alle sedute quotidiane di allenamento al mattino e nel tardo pomeriggio, si terranno naturalmente anche incontri amichevoli.

L‘ area vacanze di Brunico in Val Pusteria /Alto Adige/Italia si contraddistingue tra l‘ altro anche per il suo ambiente naturale e montano. Situata ad un’ altitudine ottimale (900 - 1100 metri s.l.m.), offre le condizioni ed i presupposti ideali per una preparazione di successo ai Campionati mondiali di calcio.
Uno standard elevato di hotel ed i campi da calcio di qualità elevata ed ottimamente preparati che sono a nostra esclusiva disposizione, garantiscono uno svolgimento ideale del ritiro di allenamento. Le ottime infrastrutture ed il buon collegamento con gli aeroporti di Bolzano, Innsbruck e Verona costituiscono ulteriori vantaggi che hanno convinto diverse prestigiose
squadre italiane ed internazionali a prepararsi a Brunico. Uno svolgimento ideale della vostra preparazione precampionato e delle partite amichevoli a livello internazionale sono garantiti durante il vostro soggiorno da una consulenza ed un‘
assistenza professionali.

Brunico, a 835 m s.l.m. si trova in Alto Adige (Italia settentrionale) a 70 km dalla città di Bolzano e ad 80 km da Innsbruck. È una cittadina vivace e contemporaneamente a misura d‘ uomo che ha conservato il suo centro storico ed è il centro economico della Val Pusteria. La Via Centrale é una delle più belle vie commerciali dell‘ Alto Adige. Nei numerosi alberghi e ristoranti vengono servite ottime specialità locali ed internazionali. Negli ultimi decenni Brunico é diventata un importante centro turistico sia estivo che invernale. Hotel e pensioni di tutte le categorie, oltre ad affittacamere ed appartamenti per un totale di oltre 3.000 letti offrono a turisti un’ atmosfera accogliente e riposante in cui si sentono a proprio agio.


Il parco sportivo di Riscone a Brunico offre eccellenti strutture per un ritiro di allenamento ed una preparazione ottimale:
- 1 campo da calcio con terreno erboso – 105 x 65 m
- 1 campo da calcio con terreno erboso – 105 x 68 m
- 1 campo da calcio di allenamento con terreno erboso
- spogliatoi a sufficienza
- tribune per ca. 4.000 persone
- pista di atletica leggera con 6 corsie da 400 m ciascuna e rettilinei di arrivo su entrambi i lati
- impianto elettronico di cronometraggio, foto-finish e impianto di altoparlanti
- 1 fitness - center con attrezzi e macchine
- Tribuna stampa per 200 giornalisti direttamente al campo da calcio con accessi Internet, linee
ADSL ed allacciamento telefonico WIFI
- Area VIP - Hospitality
- 6 campi da tennis in terra battuta
- Piscina coperta Cron4 (www.cron4.it) e Sauna “Cron3” con diverse vasche, paesaggio sauna e
wellness (vinto il premio – con sei perle il 3. posto in Europa)
- Campo da golf a 9 buche di ottimo livello (www.golfpustertal.com)
-
In caso di cattivo tempo sono a Vostra disposizione palestre e strutture coperte ottimamente attrezzate.

Appuntamenti sportivi di spicco – come per esempio i mondiali e la coppa del mondo di biathlon, il Gran fondo della Pusteria e quello della Val Casies, la Coppa del mondo di snowboard, le manifestazioni di livello mondiale dello slittino e molte altre ancora, da anni pongono all’attenzione di un gran pubblico la Pusteria ed in particolar modo l’Area Vacanze Plan de Corones.


C’è poi una tradizione lunghissima per soggiorni di preparazione ed ossigenazione di grandissimi personaggi dello sport, ricordiamo per gli sport della neve campioni indimenticabili come Thöni, Gros e Stenmark che diverse volte hanno preparato indimenticabili imprese sulle nevi di Plan de Corones, tornando alle origini già nel lontano 1956 Brunico ha avuto la fortuna di ospitare uno stage di preparazione alle olimpiadi di Melbourne e volentieri ci ricordiamo di atleti come
Consolini, la Leone ed altri che hanno dato lustro allo sport italiano. Nell‘ambito dell’atletica leggera sono seguiti molto più tardi altri nomi notevoli come Sara Simoni, Paola Pigni, Koskievich e molti altri.


Negli anni settanta il gran calcio è approdato a Brunico con il primo ritiro precampionato della Roma nel 1973 al quale ne sono seguiti altri 10 fino al 1982. Dopo un anno di Milan c’è stato il ritorno della Roma negli anni dall’84 all’87. Negli anni novanta dopo la Dinamo Zagabria è venuta due anni la Sampdoria di Gullit e Mancini, poi il Cagliari per tre anni, nell’anno 2001 la la Lazio e nel 2002 il Napoli.


Negli anni ottanta anche il gran basket ha scoperto Brunico ed i suoi importanti impianti sportivi. Dal 1982 con La Fortitudo Bologna, ha ospitato le maggiori squadre italiane come la Virtus Bologna, il Pesaro, il Rimini, il Verona e non ultimo da ormai molti anni il Benetton Treviso.

Gli altoatesini sono un popolo di sportivi, perciò è naturale che le nostre terre abbiano dato allo sport diversi campioni, e non solo nelle discipline invernali, come potrebbe sembrare ovvio, ma anche negli sport estivi. Ricordiamo con piacere l’indimenticabile tennista Resy Riedl, o il ns. Klaus Bachlechner (a proposito ha militato anche nell’Inter), assieme a Romeo Benetti tra i primi “export” del nostro calcio. Per l’atletica, atlete come la Bachlechner, le Mutschlechner negli anni
70 e 80 e più recentemente la Irmi Trojer e il biker Hubert Pallhuber, per gli sport invernali il più conosciuto ed amato senza dubbio Much Mair, lo slalomista Moelgg di San Vigilio di Marebbe e la vice campionessa del mondo a Bormio Lucia Recchia di Brunico, gli atleti dello slittino con i vari Huber, Brugger e così via fino alle imprese dei Pallhuber e Taschler nel Biathlon o di Tommy Prugger e più recentemente Feichter nello snowboard o il giovane emergente Roland Clara nel
fondo.

Christof Innerhofer risiede a Gais vicino a Brunico e si “diletta” sugli sci dall’età di tre anni. Innerhofer ha iniziato a partecipare a gare internazionali FIS nel novembre 1999. Quattro anni dopo è invece arrivato l’esordio in Coppa Europa.
Negli anni successivi ha continuato a raccogliere buoni piazzamenti, sia in Coppa del Mondo che ai mondiali della Val d’Isère ed ai Giochi olimpici di Vancouver. Nel 2011 si è laureato campione del mondo di supergigante e si è piazzato al 3° posto in discesa libera.


Agli ultimi Giochi Olimpici Invernali di Soci 2014, Innerhofer ha conquistato una medaglia d’argento nella discesa libera e una di bronzo nella supercombinata.

Un altro atleta di spicco è Lukas Hofer, classe 1989. Il 25enne di Mantana/S. Lorenzo ha conquistato già diverse medaglie durante gli anni di attività agonistica. Nel 2009 ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali Junior di biathlon, nel marzo 2013 ha conquistato ben 5 medaglie d’oro, 5 d’argento ed un bronzo nella seconda edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali ed è diventato campione azzurro di biathlon ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Ovviamente questa è solamente una breve carrellata di nomi – ce ne sarebbero molti di più - d’atleti che hanno fatto conoscere le ns. terre in Italia e nel mondo. Siamo certi che per le particolarità climatiche ed ambientali e la sportività degli abitanti non poteva esserci sede migliore
per la preparazione precampionato del Torino F.C.

Tutte le informazioni potete trovarle sul sito: link: http://www.bruneck.com/italiano/attualita-eventi/fc-torino.html