Liguori: "Domani Torino-Genoa sfida dalle radici antiche"

12.04.2014 17:42 di  Marina Beccuti   vedi letture
Liguori: "Domani Torino-Genoa sfida dalle radici antiche"
TUTTOmercatoWEB.com

Marco Liguori, giornalista esperto di calcio a 360 gradi, è il direttore di Pianetagenoa1893.net e per questo motivo l'abbiamo interpellato per parlare alla vigilia di un match storico com quello che si giocherà domani pomeriggio all'Olimpico.

Che match prevedi per domenica tra Torino e Genoa?
Sicuramente non una gara fiacca come quella dell'anno scorso. Nonostante le numerose assenze, Ventura cercherà di conquistare l'intera posta. Gasperini ci tiene a ben figurare: pretende il giusto impegno dai suoi uomini e vuole evitare partite disastrose come quella a Verona contro l'Hellas.

Quali saranno gli stimoli per le due squadre?
I granata possono ancora sperare nell'Europa League, anche se le possibilità sono ridotte, e c'è Immobile che ci tiene a disputare una buona prestazione contro la sua ex squadra. Il Genoa vuol concludere il campionato nella parte sinistra della classifica: inoltre ci sono i giocatori in prestito che devono conquistarsi la fiducia di Gasperini per la riconferma il prossimo anno. C'è anche in ballo la supremazia cittadina: i tifosi vogliono che il Grifone termini il campionato davanti alla Sampdoria.

Secondo te è possibile il ritorno del gemellaggio tra le due tifoserie?
Speriamo di sì. Sono due tifoserie fantastiche, intense e appassionate.

Il Torino può giocarsi ancora delle flebili speranze per la Europe League?
Come spiegavo prima le possibilità sono ridotte. Considerato che la Fiorentina è già qualificata per l'Europa League, come finalista di Coppa Italia contro il Napoli avviato verso la Champions League, ci sono altre due pretendenti favorite sulla carta: Inter e Parma. Oltre a conquistare più punti possibile, i granata devono sperare che i nerazzurri proseguano nel rendimento altalenante delle ultime settimane. Gli emiliani sono in leggero calo: bisognerà vedere se proseguirà. Occhio al Milan in ripresa, anche se solo per i risultati visto che il gioco lascia a desiderare. La Lazio è in ripresa, ma deve confermare questo suo buon momento. Atalanta e Verona non le vedo nel lotto delle favorite, almeno per ora.

Gasperini è torinese e allena il Genoa, Ventura è genovese e allena il Torino, in un modo o l'altro le due città si sfidano anche nel calcio...
La rivalità tra Genova e Torino ha radici antiche. E domani si sfideranno due club che hanno dato lustro al calcio italiano. Gasperini-Ventura è un curioso incrocio del destino tra due tecnici di origine opposta rispetto alla loro origine: sicuramente la sfida Gian Piero contro Giampiero sarà molto interessante.

Quanti granata pensi possano andare ai Mondiali?
Ieri il ct Prandelli ha pubblicato la lista dei convocati  per lo stage che deciderà gran parte dei prossimi convocati: ci sono Darmian, Immobile e Cerci. Vedo favoriti gli ultimi due.

Come finirà domenica?
Non formulo mai pronostici: ahimè, non possiedo qualità da "mago".