Longo: "Deve aumentare la qualità dei campionati Primavera"
A Sky Sport ha parlato Moreno Longo, affrontando il tema del futuro di alcuni suoi giovani che potrebbero essere pronti per la prima squadra.
"Giraudo è un giocatore di grande prospettiva. Per essere un '98 ha ancora del tempo di migliorare e di completare questo percorso per arrivare nel calcio dei grandi. E' sulla buona strada. Il problema del calcio italiano è il gap tra Primavera e prima squadra. Bisognerà mettere i giovani nelle condizioni di superare questo gap. Devono essere create le seconde squadre o comunque deve aumentare la qualità dei campionati Primavera", ha consigliato l'allenatore scudettato granata.
"Il prestito è utile per far crescere i calciatori e poi riportarli in prima squadra. Se troveremo un calciatore pronto subito dalla Primavera lo porteremo senza indugi in prima squadra. Ventura e Petrachi sono capaci di capire quali sono i talenti da poter inserire in rosa", ha ricordato Longo.
C'è un giovane che sta facendo bene in serie B, Vittorio Parigini: "Con lui abbiamo azzeccato tutto il percorso. La società ha preso la decisione di mandarlo subito in prestito tra i professionisti. Nel campionato Primavera non aveva più niente da dare. Aveva bisogno del confronto con gli adulti. In Primavera si sentiva più importante perché lo era e quindi aveva bisogno di un campionato vero. Gli anni in prestito lo hanno fatto crescere e adesso è uno dei ragazzi più pronti del panorama italiani".