Asti si candida per la fase finale del Campionato Primavera

17.09.2011 10:58 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.atnews.it
Asti si candida per la fase finale del Campionato Primavera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il successo di pubblico per il "Memorial Paolo Ferraris", vinto dal Torino per 2-0 nella finale contro il Novara, Asti vuole candidarsi ad ospitare la fase finale del Campionato Primavera 2011/2012. "Una candidatura che, se avallata e supportata dalle istituzioni locali, porterebbe ad Asti tra fine Maggio ed inizio Giugno 2012 le migliori 8 squadre “Primavera” italiane con copertura televisiva nazionale (diretta delle 7 gare in programma) ed un largo seguito di addetti ai lavori e famigliari dei calciatori in campo", ha commentato il responsabile del Memorial appena concluso, Beppe Giannini.

"A fronte delle candidature che perverranno nei prossimi mesi (supportate da idonea impiantistica e ricettività alberghiera), la Lega Professionisti della F.I.G.C. provvederà entro fine anno a scegliere la sede della fase finale 2012 del Trofeo “TIM” intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti", ha aggiunto Giannini.   

Tuttavia Asti sa che questo obiettivo sarà comunque difficile da raggiungere. "La fase finale del Torneo “Primavera” non è mai stata ospitata in Piemonte ... se riuscissimo in questa impresa sarebbe una bella maniera per  celebrare al meglio gli 80 anni dell’Asti calcio (fondato nel 1932), il “cinquantennale” del Panathlon Club Asti (nato nel 1962), le 25 edizioni del Mem. “Paolo Ferraris” (che dopo il Viareggio è tra i più “longevi” dei Tornei “Primavera” a respiro nazionale datando la prima edizione Maggio 1988), promuovendo nel contempo il nostro Palio, i nostri vini ed un territorio che si candida a diventare patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’Unesco".

Il primo passo, dopo i primi contatti tra Albatros Comunicazione e la Lega Calcio, è stato quello di coinvolgere le istituzioni locali. "Al momento posso dire che si sta lavorando per fare diventare la nostra provincia per una decina di giorni, tra fine maggio e l'inizio di giugno 2012, la capitale del calcio giovanile italiano. Sarà difficile .. ma se fosse?", ha concluso con un filo di speranza Giannini.