La Fiorentina è il club italiano più sano. Inter Milan e Roma tra le peggiori in Europa

12.10.2014 18:32 di Marina Beccuti   vedi letture
La Fiorentina è il club italiano più sano. Inter Milan e Roma tra le peggiori in Europa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La Standard & Poor's, nota società di rating, ha analizzato 44 bilanci di altrettante squadre europee, per valutarne la solidità finanziaria, tenendo conto di alcuni parametri. Nella lista non ci sono Real Madrid e Barcellona, ma le squadre italiane non sono affatte ben messe, soprattutto le big, dove a sorpresa è uscita la Fiorentina come società più virtuosa.

In Europa sono pochi i club che hanno ottenuto la tripla A, ovvero sono a posto in tutti i sensi, si tratta di Ajax, Arsenal, Celtic, Manchester e St.Etienne, che hanno debiti praticamente pari a zero, mentre Lens, Inter e Tenerife hanno ottenuto una tripla D, che significa in parole povere junk, ovvero spazzatura.

Il club nerazzurro è quello messo peggio, se consideriamo che è giunto 43esimo nella speciale classifica, su 44 società esaminate.

La società di Thohir ha avuto tre D e 115 milioni di dollari di debito su un fatturato di 254. Ma non è l'unico club italiano ad essere mal piazzato, perchè anche Roma e Milan sono piuttosto giù come classifica, i rossoneri sono al 35esimo posto, mentre i giallorossi al 37esimo. Addirittura sono meglio piazzate Bologna, Siena, Livorno e Udinese. Il Palermo è 40esimo.

Le tre società migliori a livello di bilancio sono la Juventus (BBC), la Lazio (BBB) e la Fiorentina (BAC). La società dei Della Valle è dunque l'italiana meglio piazzata, con un fatturato di 152 milioni di dollari e solo 6,3 milioni di debiti.

Il Torino, in questa speciale classifica non è entrato. Dunque non si conoscono i parametri relativi al club di Urbano Cairo.