Carlo Nesti, i voti al campionato

NESTI CHANNEL (www.carlonesti.it) - PAGELLE DELLE GRANDI – ROMA 8, FIORENTINA 7,5, INTER 7,5, JUVENTUS 7,5, LAZIO 7, NAPOLI 7, MILAN 5,5, TORINO 5.
29.10.2013 13:58 di Marina Beccuti   vedi letture
Carlo Nesti, i voti al campionato
TUTTOmercatoWEB.com

N.B. - I voti si riferiscono alle partite giocate, nell'ultima giornata di campionato, e non alla classifica.

FIORENTINA: 7,5

BENE

Altra rimonta, dopo quella contro la Juventus. “Tornado Cuadrado” travolge ogni ostacolo, e Matos, con il Joaquin dell’Europa League, si propone come preziosa alternativa. 

MALE

Aquilani, a volte, non è all’altezza del resto del centrocampo, mentre Savic, in difesa, dimostra qualche incertezza, davanti a un Neto finalmente affidabile. 

 

INTER: 7,5

BENE

Mazzarri sconfessa chi sostiene che, con una punta in più, si attacca meglio. Il 3-5-1-1 garantisce la vetta della classifica dei gol (23), con Palacio e Guarin trascinatori.

MALE

Senza Campagnaro, la difesa subisce 8 reti in 3 partite, non solo per il valore dell’argentino, ma anche per la discontinuità di qualsiasi altra pedina della retroguardia.

JUVENTUS: 7,5

BENE

Risposta efficacissima del gruppo, dopo le 2 sconfitte consecutive. Al di là dei moduli, è questo furore a fare la differenza, esemplificato dal trio Chiellini-Vidal-Tevez.

MALE

La passività del Genoa è niente, rispetto ai potenziali di Fiorentina e Real Madrid, ma occorre essere bravi a rendere, realmente, semplici le partite, teoricamente, facili.

LAZIO: 7

BENE

Ossigeno, nel giro di 3 minuti, per Petkovic, grazie al ritrovato opportunismo di Klose (gol e rigore conquistato), e alle volate di Candreva, che a Bergamo aveva deluso. 

MALE

L’allenatore lascia in panchina Hernanes, con la speranza di restituirgli freschezza. E’ troppo importante rivitalizzare il brasiliano, per cambiare il passo della squadra.

MILAN: 5,5

BENE

Lo sfogo di Galliani è comprensibile, quanto lo era, nella scorsa stagione, quello di Moratti: non solo una valanga di infortuni, ma anche 10 errori arbitrali (3 solo a Parma).

MALE

Pazzesco essere i primi, come possesso palla (media 29’35”), e gli ultimi, come gol incassati in trasferta (13 su 16). Da Constant a Balotelli, l’elenco dei problemi è inquietante. 

NAPOLI: 7

BENE

E’ fondamentale, nel 4-2-3-1, recuperare la classe e la potenza di Higuain. Oltre a Callejon e Insigne, fiorisce, fra Marsiglia e Torino, un altro esterno alto: Mertens.

MALE

Strada spianata, contro granata spenti, da 2 rigori: il primo, evidente a velocità normale, è dubbio, mentre il secondo non esiste (braccio di Glik aderente al corpo).

ROMA: 8

BENE

Vale la pena distinguere: 10, per le folgoranti 9 vittorie su 9, con 23 gol segnati e 1 subito, e 8 per la prestazione di Verona, eccellente, nonostante la mancanza di stra-Totti.    

MALE

Bisogna veramente cercare il pelo nell’uovo... Vincere a 8 minuti dalla fine, significa che la fortuna aiuta i forti. Borriello, inoltre, non è adatto a questo tipo di gioco.

TORINO: 5

(“GRANDE” PER MERITI SPORTIVI E BACINO DI UTENZA)

BENE

Quando un allenatore, come Ventura, dice che i suoi giocatori “non sono mai scesi in campo”, è difficile resistere alla tentazione del 4, ma c’è un motivo.

MALE

Dopo Atalanta, Milan, Juventus e Sampdoria, la persecuzione degli errori arbitrali continua, e, sicuramente, non sostiene il morale di chi sente condannato a perdere. 

 

RESTO DEL CAMPIONATO

(CHI LO MERITERA’ VERRA’ INSERITO FRA LE “GRANDI”)

BENE

Il Parma di Donadoni, Parolo, Biabiany e Cassano prima stende il Milan, poi viene rimontato, e infine, con l’ultimo colpo di coda, riacciuffa i 3 punti, in un convulso finale.

MALE

Il Chievo sembra patire lo spostamento di attenzioni sul Verona, ma, ovviamente, non solo quello. L’ultimo posto in classifica, con 7 sconfitte su 8, è molto allarmante.

 

PER ASCOLTARE LE MIE OPINIONI SU TUTTA LA SERIE A

Ogni martedì e giovedì, dalle 18,00 alle 19,00: http://www.videolina.it/live.html

Ogni venerdì, dalle 17,00 alle 17,30: http://www.streaming.radiocuore.it/radiosportiva/live.php (dialogando con voi)

Prima-durante-dopo le partite della Juventus: http://www.mediapason.it/topcalcio24/

web-radiocronaca delle 2 “partitissime” del mese: http://www.carlonesti.it