Rick Van Drongelen, un gigante Orange per rinforzare la difesa granata?

13.05.2020 19:20 di  Marcello Ferron   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Rick Van Drongelen, un gigante Orange per rinforzare la difesa granata?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' notizia di ieri che il Davide Vagnati, pronto ad incominciare il suo lavoro in granata, abbia già messo gli occhi su un promettente centrale difensivo olandese, ovvero Rick Van Drongelen, difensore centrale classe 1998 attualmente in forza all'Amburgo. Nonostante la giovane età, Van Drongelen si è messo in luce in Zweite Bundesliga, la serie cadetta teutonica. Ad Amburgo è arrivato nell'estate del 2017 dallo Sparta Rotterdam, ed in questa stagione, fino all'interruzione, ha collezionato 24 presenze, fornendo anche 2 assist. 

Il suo ruolo naturale è quello di centrale, ma all'occorrenza può anche essere impegnato come terzino sinistro in una difesa a quattro. Il biondo classe 1998 sta completando anche il suo percorso nelle nazionali giovanili degli Orange, ed in Under 21 ha già all'attivo 18 presenze ed ha realizzato 2 reti. Van Drongelen, dall'alto del suo metro e 88, fa della presenza fisica e del senso della posizione, oltre che nell'abilità nel gioco aereo, i suoi punti forti, mentre ha qualche difficoltà in più, vista la stazza imponente, nello scatto nel breve. TuttoMercatoWeb.com, in una scheda di presentazione su di lui, lo aveva paragonato a Ron Vlaar, suo connazionale, difensore centrale dell'Az Alkmaar e della nazionale maggiore olandese. Certamente il suo nome è da tenere d'occhio, il Toro nella prossima sessione di mercato dovrà fronteggiare offerte importanti per i due pezzi pregiati del reparto arretrato, Izzo e Nkoulou, e non è detto riesca a trattenerli entrambi, per cui l'arrivo di un difensore di livello potrebbe diventare un'esigenza primaria in casa granata. 

Il suo contratto con l'Amburgo scadrà il 30 giugno del 2022, ma la valutazione che ne dà Transfermarkt.it, di 7,2 milioni di euro, potrebbe essere tutto sommato accessibile, anche se certamente le conseguenze a livello economico della pandemia sui vari campionati, e quindi sul cartellino dei giocatori, rendono ancora incerti i reali prezzi che verranno fatti in sede di mercato.