L’Europa League è al centro dei pensieri dei tifosi del Toro
Dalla Spagna arrivano notizie che fanno ben sperare. Il momento non positivo dell’Athletic Bilbao in campionato continua, infatti, nell’ultima partita ha perso con il Barcellona, che è al secondo posto della Liga. Perdere con i blaugrana in Spagna capita a molte squadre, però i baschi nelle ultime nove gare, il periodo d’oro del Toro, hanno conquistato cinque punti, vincendo con il Levante (0-2), pareggiando con Real Sociedad (1-1) e Malaga (1-1) e perdendo con Cordoba (0-1), Atletico Madrid (1-4), Deportivo (1-0), Elche (1-2), Villarreal (2-0) e appunto Barcellona (2-5). Da notare nessuna vittoria in casa. In classifica occupano il tredicesimo posto dopo ventidue giornate e hanno ventitre punti al pari di Real Sociedad, Getafe e Rayo Vallecano e sono in vantaggio di quattro lunghezze sul Levante che è al terzultimo posto con diciannove punti e cinque su Cordoba e Granada che sono ultime. I Lehoiak (leoni) un po’ meglio vanno nella Copa del Rey, l’equivalente della Coppa Italia, perché sono in semifinale e ai quarti hanno eliminato il Malaga e domani alle ventidue affronteranno nella gara d’andata l’Espanyol.
Il Torino ha quindi la certezza che affronterà un avversario non così temibile anche se proviene dalla fase a gironi della Champions League dove non è riuscito a passare agli ottavi di finale perché nel gruppo H è arrivato terzo con sette punti, meglio del Bate Borisov, ultimo con tre, ma peggio di Porto (quattordici) e Shakhtar Donetsk (nove). Ogni giorno che passa cresce nei tifosi del Toro l’aspettativa, in pochi quest’estate avrebbero scommesso che la loro squadra potesse avanzare oltre la fase a gironi dell’Europa League, ma grazie anche a dei sorteggi che non hanno portato avversari particolarmente ostici il ritorno dei granata in Europa dopo vent’anni è stato più agevole e adesso hanno l’opportunità di accedere agli ottavi. Prova della grande voglia di Toro europeo è che di biglietti per la partita casalinga di giovedì 19 ne rimangono pochi essendone stati venduti più di ventunomila e che i duemilacinquecento per la trasferta a Bilbao del 26 sono stati esauriti nella prima mattina di vendita, ora il Torino Fc ha già inoltrato la richiesta per averne altri, dipenderà dal club basco dare ulteriori biglietti oppure no.
Nel frattempo la squadra granata deve concentrarsi sulla preparazione della gara con il Cagliari che lotta per evitare di finire negli ultimi tre posti, quindi per il Torino c’è la concreta possibilità di incrementare ancora il filotto positivo per poi concentrarsi sull’Europa League in modo da ipotecare il passaggio del turno già nella gara d’andata e se Quagliarella, Maxi Lopez, Martinez e Amauri continuano la scia positiva che hanno intrapreso è tutt’altro che un sogno puntare agli ottavi.