ESCLUSIVA TG – Savo (match analyst): “Con Ilic il Torino acquista un giocatore che lavora senza palla e in verticale”

01.02.2023 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Mario Savo
Mario Savo

Mario Savo è stato intervistato in esclusiva da TorinoGranata.it. Savo è un match analyst professionista ed è presidente AssoAnalisti AIAPC (Associazione Italiana Match Analyst di Calcio). A lui è stato chiesto di analizzare le caratteristiche di Ilic, neo acquisto del Torino, e di come Juric può fare giocare la squadra adesso che non c’è più Lukic a centrocampo.

Che cosa cambia per il Torino e Juric avere Ilic e non più Lukic? Che caratteristiche tecniche ha Ilic e in cosa potrebbe migliorare, se deve farlo in qualche cosa?

“Sono due giocatori molto diversi tra loro. Lukic è un centrocampista totale, un regista atipico. Il numero 10 sulle spalle non rispecchia le sue doti tecniche fondamentali, resta un ibrido, sa difendere ed attaccare, ma soprattutto ha un grande equilibrio e senso tattico nel giocare la palla. E' un calciatore a cui piace in ogni caso avere il pallone e poter decidere dove giocarlo e con quali tempi, ma ha maggiore fisicità rispetto ai fantasisti del passato. Ilic invece è da sempre un pupillo di Juric, ma con caratteristiche meno globali di Lukic. E' infatti un incursore puro, un calciatore capace di inserirsi senza palla con i tempi giusti, in gergo si dice "rompere le linee di pressione avversaria". E' un centrocampista che viaggia nello spazio, sa riconoscere le aree di campo in cui inserirsi e lo sa fare con i tempi giusti, anche in fase di non possesso. E’ inoltre un buon filtro, abituato a giocare in un centrocampo a due e con un regista accanto, è capace a lavorare soprattutto in un sistema difensivo con riferimento a uomo, perciò perfetto per allenatori come Juric e Gasperini.
Cambiano perciò le armi a disposizione del Torino: perde un giocatore di grande fantasia e maestria nella gestione del pallone e acquista un giocatore che lavora senza palla e in verticale in modo magnifico. In questo è uno dei migliori del nostro campionato, non per niente in estate era stato accostato anche alla Lazio che cercava un incursore per Sarri (all'epoca anche lui sembrava aver messo da parte la fantasia di Luis Alberto per comporre un centrocampo a 3 con Cataldi in cabina di regia e 2 incursori di livello come Milinkovic-Savic e appunto Ilic)”.

Juric schiera due centrocampisti, scegliere chi mandare in campo fra Ricci, Ilic e Linetty da cosa può dipendere in generale?

Ricci è un giocatore con grossa visione di gioco e doti di regia importanti, capace di far girare palla e recapitarla con precisione negli spazi giusti, nonostante la giovane età. E' un play con però una fisicità da mediano. Linetty è un giocatore più ibrido, ma resta più un incursore, più simile a Ilic nella scelta del tempo di inserimento. Perciò a mio avviso la scelta ricadrebbe sulla eterogeneità di una mediana composta da Ricci e Ilic. Qualora si voglia invece togliere riferimenti certi agli avversari allora si dovrebbe optare per il duo Linetty-Ilic, rinunciando però a visione di gioco e doti di regia in mezzo al campo. Si avrebbe in tal caso una mediana che spingerebbe molto in verticale, ma di conseguenza la fase di possesso andrebbe orientata sulle corsie esterne per poi puntare con dei traversoni a sfruttare i tiri a rimorchio dei 2 mediani e comunque i tiri da fuori.

E questa sera con la Fiorentina nei quarti di Coppa Italia?

“La Fiorentina soffre molto i contropiedi, concede spazio tra le linee e spesso è incalzata dal gioco in verticale  ad alto ritmo quindi, la seconda opzione, quella formata da Linetty e Ilic, sembrerebbe la più ovvia per stasera, ma comunque non rinuncerei ad un buon giro palla a centrocampo garantito da un regista come Ricci. Eventualmente in caso di maggiori esigenze di rapidità nel cambio di fronte farei entrare in corso di match Linetty al posto di Ricci”.

Mario Savo match analyst professionista ex Latina, Pisa, Manchester City, Al Faisaly
Presidente AssoAnalisti AIAPC (Associazione Italiana Match Analyst di Calcio): www.assoanalisti.it
L'Associazione cura anche i Corsi per abilitarsi come Match Analyst in Italia: https://www.elitefootballcenter.com/prodotto/longomatch-fast-track/