Uefa, Ceferin: "Più forti e più intelligenti per Euro 2021"
Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin si è detto ottimista in vista di Euro 2020, che però si terrà nel 2021 per via del Coronavirus, essendo certo che si giocherà e con il pubblico.
"Al momento, stiamo pianificando il torneo esattamente come lo vogliamo. Se a febbraio mi avessi chiesto se sarei stato pronto ad affrontare una pandemia che blocca tutto il mondo, ti avrei preso per un pazzo, ma ora siamo ben preparati, siamo più intelligenti e più forti, perché sappiamo che tutto può succedere".
Proseguendo Ceferin ha parlato del pubblico: "Stiamo pensando a soluzioni senza tifosi, o con il 30%, 50%, 70% (percentuali di riempimento degli stadi, (ndr). Dal punto di vista simbolico è molto bello, ma per noi non lo è".
Ceferin critica la formula decisa da Michel Platini, di far giocare un Europeo itinerante.
"Non è facile, indipendentemente dalla pandemia. Non ne siamo molto contenti. E' una grande sfida, ma sono sicuro che la manifestazione si farà il prossimo anno".
Il presidente Uefa si è detto comunque soddisfatto dei protocolli anticovid adottati dalla Uefa: "Da agosto abbiamo organizzato più di 420 partite internazionali senza registrare un incidente di rilievo".