Toro, si parte per Norcia
Prima conferenza stampa post allenamento di Franco Lerda e prime indicazioni del tecnico che fa il "pompiere" sul caso mercato: "C'è ancora tempo e siamo tutti piazzati nello stesso modo".
Il Mister arriva un po' in anticipo rispetto all'ora fissata e uno ad uno saluta e si presenta a tutti i presenti ... che salto di qualità rispetto all'irascibile Colantuono che aveva sempre qualche sassolino da togliersi dalle scarpe.
Fa già un caldo micidiale nel container adibito a sala stampa e a poco serve il condizionatore recentemente installato, ma l'umore è buono e a Lerda scappa anche qualche parola in piemontese ... incredibile!
"Si speravo che ci fossero già dei giocatori in più, ma questo mercato è così strano ed immobile che faremo di necessità virtù" - così esordisce il Mister e aggiunge che dovrà valutare bene se nel gruppo dei rientranti ci potrà in effetti essere qualcuno che torna utile ... "E' una questione di testa e di ambiente, per certi giocatori Torino è un capitolo chiuso, per altri potrebbe esserci ancora una possibilità".
Non è difficile capire chi sonop gli interessati: Zanetti, Saumel e Pratali.
Ha parole al miele per Gorbsov: " Lo vedo molto bene e in questi giorni lo valuterò a fondo, per me può ricoprire il ruolo di centrocampista davanti alla difesa in grado di fare da frangi flutti e di impostare ... vedremo" - sono in fondo le parole che i tifosi volevano sentire già dai suoi predecessori lo scorso anno.
"Il Toro è un cantiere aperto" afferma Lerda e qualcuno vista la sede del ritiro ironizza ... il posto ideale per l'Armata Brancaleone da ... Norcia.
Scherzi a parte, ma anche questo fa parte della nuova atmosfera che si respira al Toro di quest'anno, calati nella parte, attenti e sereni e finalmente si vedono dei sorrisi e quindi la battuta ci può stare tranquillamente.
"Gli arrivi saranno 4 o 5 o forse 6 vedremo ... oggi però faccio con quello che c'è ed inizieremo con un lavoro in generale e man mano scenderò nei particolari, ma voglio una squadra che attacchi l'avversario già nella sua metà campo e che sappia far trottare la palla" - Mister chiede un collega, ma lei è conscio che tranne qualche sprazzo qui a Torino sono anni che non vede più la squadra giocare bene a pallone?
"Mi preoccupo di quello che farò io e vedremo di fare bene" Lerda dixit in una mattinata arroventata di Luglio ... ed ora si parte.
HH