Toro, partenze e arrivi... forse
La campagna acquisti del Toro passa per i piedi di Savio Nsereko, giovane talentuoso colored.
Classe 1989 Savio, Ugandese naturalizzato tedesco a dispetto della sua giovane età è già stato protagonista di molti trasferimenti: esordisce nel Monaco 1860 per poi passare al Brescia.
Circa un anno fa il West Ham scommette su di lui affidandogli addirittura la maglia numero 10, ma a fine anno nell'ambito della cessione dalla Fiorentina agli inglesi di Manuel da Costa, finisce a titolo definitivo proprio ai viola che lo acuistano con una formula "particolare": 3 milioni più l'eventuale 50% su di una futura cessione.
Di lui non si sa molto, o meglio nell'ultimo anno se ne sono un po' perse le tracce, è passato dall'essere miglior giocatore dell'Europeo under 19 del 2008 (nella top ten Uefa), all'anonimato nei viola.
La Fiorentina vorrebbe cederne il 50% mentre il Toro, come al solito verrebbe da dire, propone il prestito con diritto di riscatto della metà a giugno.
Vedremo, la trattativa è avviata e la Fiorentina ha comunque la necessità di far giocare Savio che altrimenti rischia di diventare una zavorra pagata cara e salata.
Anche Ricchiuti altro giocatore un po' in disgrazia a Catania entra nel mirino granata, ma il suo nome non riempie d'entusiasmo i tifosi ... c'è da dire che comunque sarebbe meglio dell'ultimo Di Michele.
E proprio DDM sembra ormai caduto in disgrazia: è il capofila degli epurati seguito da vicino da Aimo Diana.
E' incredibile come sia Colantuono che Beretta abbiano stilato la stessa "classifica" riferita a chi dovrebbe lasciare i granata.
Diana, Pisano, Zanetti, Pratali ma anche i nuovi arrivati Vantaggiato, Leon e Loviso compongono la lista di "stelle" che non risultano più gradite per svariati motivi.
A loro si aggiunge l'ormai cronico oggetto misterioso Vailatti, bocciato un po' da tutti e ce ne dispiace, ma anche Bottone che pur si era comportato bene a Vicenza lo scorso anno e almeno un paio di buone apparizioni le aveva messe a segno.
Dicevamo che qualche cosa si muove e tolta la scommessa Savio non è che i primi segnali di mercato riempiano d'entusiasmo il popolo granata ... non diciamo che ci si aspetta Luca Toni (che arriverebbe gratis) il suo ingaggio è fuori portata, ma sicuramente il Pres. deve inventarsi qualche cosa che vada al di la delle comproprietà per riconquistare la piazza.
C'è diffidenza ma anche voglia di entusiasmarsi nuovamente e delle seconde linee cadute in disgrazia non avrebbero la "forza" di risollevare una piazza depressa.
Ma in fondo non si è nemmeno iniziato ancora e quindi aver fiducia in questo momento è il minimo.
GMC