Toro, la B al completo
La serie B ora è al completo e aspettando eventuali sconvolgimenti dovuti alle indagini sul calcio scommesse, andiamo a farci un'idea su quelle che saranno le prossime avversarie dei granata nella prossima stagione.
Proviamo a dividere la cadetteria in tre fasce, quelle con il blasone, le medie e le indiziate per la lotta per non retrocedere.
Prima fascia:
Torino - Sampdoria - Livorno - Bari - Brescia - Reggina.
Seconda fascia:
Varese - Empoli - Vicenza - Verona - Padova - Grosseto - Modena - Cittadella - Pescara - Crotone.
Terza fascia:
Albinoleffe - Gubbio - Juve Stabia - Nocerina - Sassuolo - Ascoli.
Tante squadre in fase di ristrutturazione, tantissime incognite, ruoli in effetti ancora tutti da definire, abbiamo considerato ovviamente il blasone e l'esperienza ... ma se andiamo ad osservare oggi alcune formazioni e relative situazioni societarie tutto potrebbe cambiare in fretta.
La Samp ad esempio è in profonda crisi e la sua rosa tutta da definire i big se ne andranno e i blucerchiati si scontreranno con una realtà ben diversa da quella a cui erano abituati.
Il Bari è in liquidazione e potrebbe essere la prima a retrocedere in seconda fascia, se non in terza, il Brescia vive sull'impulso che Corioni riesce a dare alla società, ma sembra in effeti alla fine di un ciclo.
Il gruppone delle squadre di seconda fascia è folto, da li usciranno delle sorprese come le conferme del Padova o del Pescara o della novità come il ritorno nel mondo dei "vivi" degli scaligeri veronesi ... i punti che contano bisognerà farli contro queste squadre.
La terza fascia appare deboluccia, anche se il doppio salto del Novara e quello quasi riuscito del Varese, fanno riflettere ... il Toro proprio contro squadre deboli come il Frosinone si è scavato la fossa nello scorso campionato.
Ammesso e non concesso di non ritrovarci Atalanta e Siena di nuovo fra i "cabbasisi", il Toro deve per forza fare le cose per bene quest'anno perchè le possibilità sono molte di più rispetto al campionato appena concluso ... con una squadra quadrata e con qualche buona individualità, condite con un gioco finalmente i granata si pongono come favoriti per la promozione diretta ... senza se e senza ma.
Cairo parla di un Bianchi che potrebbe rimanere, Ogbonna forse, Antenucci magari no, se arrivasse Gillet sarebbe un gran colpo e se arrivassero pure Iori e Gazzi ... mica male.
Il Toro si è lberato di tanti giocatori (quasi) e obbligatoriamente li deve sostituire, spiace per Agostino Garofalo campione anche di simpatia, ma siamo convinti che in questa settimana in cui si chiuderanno le comproprietà avremo un quadro più preciso sui piani di Cairo & C. per il Toro ... e se tornasse Malonga? E se Dzemaili portasse soldini inaspettati?
Vedremo.
GMC