Toro, arriva lo sponsor portafortuna
Non c'è ancora il main sponsor, ovvero il marchio sulla maglia, ma intanto ieri, è arrivato l'accordo per porre uno sponsor sui pantaloncini. Si tratta di un integratore energetico della Pool Pharma, il cui nome accompagnerà le partite del Torino sui calzoncini per l'intera stagione. E' una scelta curiosa,quella dello sponsor, di decidere di brandizzare gli short: mai, infatti, un'azienda aveva adottato questa strategia di marketing in precedenza.
Tuttavia, il sodalizio tra l'azienda di integratori e la società granata non è, però, una novità: Pool Pharma, infatti, è un partner affezionato e fedele al Torino da diversi anni. E' nella stagione 2005-'06 che nasce il rapporto tra il Torino e l'azienda: proprio l'anno dell'ultimo campionato di serie B vinto, il primo della gestione Cairo. Insomma, la scelta di Cairo sarà indubbiamente vantaggiosa dal punto di vista economico, ma nasconde pure motivi scaramantici, in quanto tale marchio è considerato una sorta di portafortuna per i granata. Non a caso, proprio nel campionato 2005-'06, durante la prima partita in serie B contro l'Albinoleffe, i ragazzi del presidente Cairo avevano indossato una maglia granata caratterizzata dal marchio di integratori: quella partita si concluse positivamente per il Torino e fu il preludio di una stagione vincente, culminata con la vittoria dei playoff e la pronta risalita in serie A. Per cui sponsor sì, ma anche amuleto.
Così si espresso, inoltre, il presidente dell'azienda Pizzoni: "Affiancare con continuità il nostro brand a quello del Torino è per noi motivo di orgoglio e dopo esser stati presenti sulle maglie nella fase iniziale di quel campionato tanto emozionante, sarebbe bello portare la stessa fortuna". Insomma, l'ennesima conferma di sapore propiziatorio.
Ci vorrebbe, però, un amuleto anche per mister Colantuono di questi tempi: nella scorsa settimana ha dovuto placare gli animi durante la mini contestazione di due tifosi verso Rosina, inoltre continua ad esserci grande incertezza sulla rosa che la società gli metterà a disposizione per il prossimo campionato. Ora ci si mettono pure Pratali e Dzemaili a scomodare l'intervento dell'allenatore, sempre più in veste di pompiere. Ieri, infatti, durante la seduta di allenamento, i due giocatori, peraltro considerati entrambi non particolarmente "teste calde", hanno avuto uno scontro durante un contrasto in area di rigore. Il più energico, in verità, è stato Pratali che è andato subito faccia a faccia con il centrocampista svizzero, il quale a sua volta cercava di spiegarsi. L'intervento di Colantuono è stato provvidenziale per placare gli animi e per riportare immediatamente la calma in squadra. Un episodio marginale, che però conferma una certa tensione nel ritiro di Folgaria e che obbliga Colantuono a fare, ancora una volta, da pacere. In attesa dell'amuleto sui pantaloncini, per il mister granata ci sono già molte gatte da pelare.
Marcello D'Errico