Torino, perdita di bilancio di oltre otto milioni
La serie B si paga cara e se dovesse perdurare per un altro anno la situazione non potrebbe che peggiorare. Lunedì sera è stato approvato il bilancio 2009 del Torino di Cairo a Milano, durante il consiglio di amministrazione. L'esercizio granata dal primo gennaio al 31 dicembre dello scorso anno si è chiuso con un passivo da 8,4 milioni, mentre nel 2008 era stato molto inferiore, ovvero le perdite erano state circoscritte a 3,9 milioni.
L'anno scorso Cairo aveva ripianato il rosso con un finanziamento soci, ora ha dovuto mettere mano lui al portafoglio, per chi lo critica che non spende. La serie B è una perdita su tutti fronti, d'immagine, di prestigio, di visibilita e soprattutto di denaro, visto che anche i diritti tv sono molto inferiori. In serie A le perdite furono contenute a 3,89 milioni nel 2007 e a 3,84 nel 2006.
L'anno scorso, ovviamente in A, il fatturato fu di 59 milioni ma con un monte ingaggi piuttosto sostenuto, pari ad oltre 25 milioni lordi. Quest'anno i ricavi sono calati del trenta per cento, ma gli stipendi non sono diminuiti in modo esponenziale, essendo stati di ben 19 milioni, più da serie A che da cadetti.