Torino, Loviso: "Torniamo in A, voglio il derby contro la Juve"
Massimo Loviso, ora al Torino, ha vissuto due stagioni a Livorno dove ha ottenuto una promozione in serie A e ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi toscani. Mediterraneonline.it lo ha raggiunto in esclusiva per parlare della sfida in programma domenica 18 ottobre che gli amaranto giocheranno contro il Palermo: "I ricordi di Livorno sono tutti positivi - spiega Loviso a Mediterraneonline.it - L'anno scorso abbiamo vinto il campionato e siamo tornati in serie A, spero che quest'anno il Livorno si salvi e che il prossimo anno noi del Torino andiamo in serie A così la prossima stagione giochiamo contro".
Domenica Livorno – Palermo, la panchina di Russo e Ruotolo è un po' in discussione. Che partita sarà?
"Ho visto che la panchina è un po' in discussione. Contro il Palermo sarà difficile ma il Livorno ce la metterà tutta per ottenere un risultato positivo. Il Palermo deve tornare a vincere in trasferta ma il Livorno in casa deve costruire il suo campionato, ha un pubblico dalla sua parte quindi per i rosanero sarà difficile e sono convinto che il Livorno farà risultato, mi aspetto una grande reazione perchè la panchina è un po' traballante e quindi bisogna fare risultato a tutti i costi pur sapendo che il Palermo ha un grandissimo organico e non sarà facile, ma al Livorno servono punti. Il campionato di serie A è molto difficile ma Russo ha molta esperienza mentre Ruotolo se la sta facendo, devono mettercela tutta per raggiungere la salvezza che non sarà facile ma che è l'obiettivo del Livorno".
Domenica scorsa il Palermo ha dominato contro la Juventus e ha risposto in modo brillante a tutte le critiche che aveva ricevuto qualche settimana prima…
"Ho visto la partita, il Palermo ha fatto un'ottima partita coronata da una grandissima prestazione da parte di tutti. I rosa hanno un mister bravissimo e un pubblico straordinario che gli ha dato una grande mano, sono convinto che il Palermo farà un bel campionato però il Livorno deve fare punti a tutti i costi. Spero vinca il Livorno perchè gli servono punti, ha fame di punti. Il Palermo sta bene ma la squadra di Russo e Ruotolo ha bisogno di punti".
Zenga quando si è presentato ha parlato di obiettivo scudetto. Secondo te il Palermo a quale traguardo può ambire?
"Il Palermo secondo me può raggiungere l'Europa League perchè ha le qualità per farlo, penso ci si possa fermare lì. E' un po' presto per parlare di scudetto perchè ci sono squadre più attrezzate come l'Inter, la Juventus o il Milan, quindi per parlare di scudetto è presto però se c'è grande voglia di fare bene da parte di Zenga e della società che lo costruiscano per bene e poi in un altro anno possono puntarci tranquillamente".
Per quanto riguarda voi invece, dopo il pareggio contro l'Ancona è arrivato qualche fischio…
"Eh qualche fischio… Il Torino ha grandi qualità ma non è facile vincere tutte le partite perchè tante squadre vengono a Torino per difendersi e per fare la partita della vita. Abbiamo fatto un punto riprendendo la partita negli ultimi minuti ma guardiamo avanti, ci saranno cose da migliorare. Io sono convinto che abbiamo un organico per la massima serie, ho avuto la fortuna di vincere il campionato l'anno scorso, è un torneo molto lungo, non sarà facile ma il nostro obiettivo è vincere il campionato e di tornare subito in serie A per giocare il derby contro la Juventus (sorride,ndr)".