Torino, Fiorentina e Chievo fanno causa a Img per i diritti televisivi esteri

I tre club hanno citato in giudizio il gruppo Usa e hanno presentato una richiesta danni di 554,6 milioni di euro.
04.09.2019 14:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Calcio e Finanza e Milano Finanza
Immagine di repertorio
TUTTOmercatoWEB.com
Immagine di repertorio
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

I diritti televisivi per l’estero continuano a tenere banco, infatti, dopo le multe da 67 milioni comminate dall’Antitrust a MP Silva, IMG e B4 Capital adesso anche le società sono partite all’attacco.

Come riportato da Calcio e Finanza che si rifà a un articolo di Milano Finanza di Andrea Montanari, Torino, Fiorentina e Chievo hanno citato in giudizio IMG (unica società ancora attiva poiché le altre sono in liquidazione), chiedendo un risarcimento di 554,6 milioni di euro. I tre club hanno anche chiesto un sequestro conservativo di 344 milioni di euro.

Torino, Fiorentina e Chievo Verona a luglio hanno presentato tre istanze distinte nei confronti di IMG e di altre parti non correlate presso il Tribunale di Milano. I tre club sostenendo che IMG si è impegnata in pratiche anticoncorrenziali in merito alle offerte per alcuni diritti televisivi dei campionati di calcio di Serie A e Serie B.

Nello specifico le tre società hanno chiesto a IMG rispettivamente 167,8 milioni, 241,6 milioni e 145,2 milioni di euro di danni, puntando al sequestro delle attività per un importo rispettivamente fino a 110,1 milioni, 152,8 milioni e 81,1 milioni di euro, come si legge in un documento depositato presso la SEC.

“La Società intende difendersi da tali accuse e il management ritiene che la Società abbia difese meritorie nei confronti di tali accuse, inclusa l’assenza di danni permanenti e reali. Il contenzioso, tuttavia, è intrinsecamente incerto e non vi è alcuna garanzia che la Società riuscirà a difendersi da tali accuse”, si legge nel documento.