Torino-Fiorentina, curiosità e numeri
Settimo confronto ufficiale tra De Biasi, allenatore del Torino, e la Fiorentina con l'attuale tecnico granata che non ha mai vinto: 3 pareggi e 3 successi toscani, lo score. In tutti i 6 confronti finora disputati, le squadre di De Biasi hanno sempre subito gol, per un totale di 13 reti incassate. Sono invece 15 i precedenti ufficiali tra Prandelli e il Torino, con un bilancio che vede 9 successi dell'attuale tecnico viola, 3 pareggi e 3 vittorie granata. Da notare che le squadre di Prandelli hanno vinto gli ultimi 9 confronti disputati.
Il Torino non ha subito gol in partite ufficiali solo una volta nelle ultime 14 uscite, Torino-Palermo 1-0 dell'8 novembre scorso in campionato. Nelle altre 13 partite i gol al passivo granata sono stati 22. Il Torino è una delle tre squadre della Serie A 2008/09, assieme a Milan e Genoa, ad avere il maggior saldo attivo tra rigori a favore e contro: +4. Sono 5 a favore e 1 contro per i granata, stessa cifra del Genoa; il Milan ha invece avuto 6 rigori a favore e 2 a sfavore. La Fiorentina non ha subito gol solo in una delle ultime 10 sfide ufficiali: è accaduto lo scorso 29 ottobre, nello 0-0 casalingo contro l'Inter, in Serie A. Nelle altre 9 sfide prese in esame, i viola hanno complessivamente incassato 13 reti.
L'ultimo pareggio esterno della Fiorentina in Serie A risale al 9 febbraio, scorso quando fu 2-2 in casa dell'Atalanta: da allora lo score esterno dei viola in campionato è di 4 successi e 11 sconfitte, su 15 sfide totali disputate. L'ultimo gol segnato in trasferte ufficiali dalla Fiorentina risale al 26 ottobre scorso quando, in Serie A, s'impose per 3-1 a Palermo. L'autore del terzo gol gigliato fu Mutu, al 62': da allora si contano i restanti 28' di quel match, più le intere partite esterne - tutte di campionato - perdute sempre per 1-0 in casa di Siena, Cagliari e Roma, per un totale di 298' di digiuno fuori casa. E' la prima volta nell'era-Prandelli che la Fiorentina è rimasta tre trasferte di campionato consecutive senza segnare.
tmw