Torino al lavoro per programmare la prossima stagione

10.06.2022 17:41 di  Redazione TG.   vedi letture
Torino al lavoro per programmare la prossima stagione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La stagione di Serie A 2021/22 si è conclusa con la vittoria del campionato da parte del Milan di Stefano Pioli, che all’ultima giornata ha avuto la meglio rispetto ai cugini nerazzurri dell’Inter. Quest'ultimi da par loro, si sono portati invece a casa la vittoria di Coppa Italia e Supercoppa.

La classifica finale del massimo campionato ha visto, inoltre, la qualificazione di Napoli e Juventus in Champions League, di Lazio e Roma in Europa League (con la squadra di José Mourinho che ha conquistato inaspettatamente la prima edizione della Conference League). La Fiorentina, con il suo settimo posto, è stata l’ultima delle italiane a strappare il pass in Europa (giocherà in Conference League).

Il Torino ha raggiunto la salvezza con larghissimo anticipo. Il decimo posto di questa stagione è stato il miglior risultato raggiunto dai granata negli ultimi tre anni. A bocce ferme i dirigenti della società cara al patron Urbano Cairo sono alle prese con le trattative di mercato in modo tale da restituire ai tifosi granata l’anno prossima la migliore e la più ambiziosa delle squadre possibili.

Il Toro punta a entrare in Europa dalla porta principale e per farlo dovrà almeno essere capace di conquistare il settimo posto in classifica, traguardo che – con tanti rimpianti, tanti se e tanti ma – poteva essere anche alla portata degli uomini di Ivan Jurić quest’anno ma che purtroppo è oramai sfuggito.

Le condizioni per pensare ad un prossimo campionato da protagonisti ci sono tutte. L’attività propedeutica in ogni caso dovrà essere quella di ponderare bene le scelte che verranno effettuate in materia di mercato e di campagna acquisti.

Mercato, tutti gli obiettivi del Torino

Il nodo principale resta Andrea Belotti. L’attaccante della Nazionale azzurra scioglierà la riserva sul suo futuro soltanto nelle prossime settimane. Stando a quanto riportato dai media nazionali, il Gallo vorrebbe giocare in Europa e, senza alcun dubbio, vorrebbe farlo con la maglia granata. La delusione dell’eliminazione del Mondiale da parte dell’Italia (sconfitta dalla Macedonia del Nord negli spareggi di fine marzo) è una ferita ancora aperta nel cuore del giocatore del Torino che, non potendo essere più parte della kermesse internazionale che si terrà a novembre e dicembre in Qatar, ambisce perciò ad un palcoscenico più grande.

Se la società di Cairo sarà brava ad assicurargli un progetto chiaro e concreto che preveda l’ingresso nelle coppe europee sin da subito, allora il giocatore sarà più propenso a restare. Cairo vuole continuare a lavorare con il giocatore e non è il solo: nelle ultime settimane, infatti, si è fatto sempre più insistente il pressing da parte dei compagni di spogliatoio (e dell’allenatore croato) in questo senso.

Ma se dovesse andare via Belotti, l’obiettivo numero uno per il reparto avanzato resta Arek Milik, attaccante oggi in forza all’OM in Francia. Il polacco sarebbe scontento della sua situazione in Ligue 1 ed il suo entourage ha già drizzato le antenne per riportalo a giocare in Italia. In Serie A è diventato grande nel suo quinquennio di Napoli, tra i club favoriti per la vittoria del campionato anche secondo gli opinionisti delle scommesse serie a, salvo poi rompere nel peggiore dei modi con la società di De Laurentiis. Con Milik il Torino potrebbe avere un centravanti da più di venti gol all’anno e puntare ai piani alti della classifica.

Tra i giocatori in partenza l’anno prossimo ci sarà quasi certamente anche Gleison Bremer, possente difensore centrale che ha ammaliato i dirigenti dell’Inter. I nerazzurri sono pronti a fare carte false e per arrivare al granata sono pronti a sacrificare uno tra Dalbert e Federico Dimarco.

Entrambi i giocatori potrebbero tornare utili alla causa del Toro, essendo i due di grande esperienza internazionale. Rivoluzione in vista anche tra i pali dove né Vanja Milinković-Savić né Etrit Berisha hanno pienamente convinto. Sul taccuino del diesse Davide Vagnati c’è il nome di Alessio Cragno, estremo difensore del Cagliari nel giro nella Nazionale e già in passato molto vicino al trasferimento al Torino. Cairo avrebbe deciso di puntare forte sul portiere degli isolani. Vedremo cosa accadrà di qui a breve.