Terremoto, bilancio sale a 50 morti. Si mobilita lo sport
"Il bilancio dei morti è pesante, si parla di oltre 50 vittime". Lo afferma il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Il violento sisma che ha colpito L'Aquila e l'Italia centrale tocca logicamente anche il mondo dello sport. E tra le molte notizie drammatiche provenienti dal capolouogo abruzzese, ce n'è una di eroismo e vede protagonisti i giocatori dell'Aquila rugby, società da sempre caposaldo della palla ovale italiana. Alcuni di essi hanno infatti salvato dalla morte tre anziane donne rimaste prigioniere sotto le macerie della loro abitazione.
Uno dei ragazzi dell'Aquila, una volta riusciti a estrarre le donne, si e' addirittura caricato sulle spalle una di esse, inferma, senza staccarle la bombola di ossigeno indispensabile per la respirazione. Il salvataggio è avvenuto scavando con le mani tra i palazzi sbriciolati, come si sta facendo in molte altre abitazioni dove si presume possano esserci dei corpi sotto le macerie. Intanto proprio lo stadio e i campi di allenamento dell'Aquila rugby sono stati destinati a centro di raccoglimento per i senzatetto e per il coordinamento degli aiuti
LA SOLIDARIETA' DEL CALCIO
Le principali società di calcio hanno immediatamente attivato i canali delle loro fondazioni benefiche per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Anche il mondo del calcio offre aiuto alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto di questa notte. E' il Milan a dare il via alla gara di solidarieta', approfittando dell'inaugurazione della quinta edizione del torneo Milan Golf Tour. "Tutti gli sportivi, e quindi tutti gli uomini di calcio e tifosi rossoneri- si legge sul sito della societa'- sono costernati per il violento sisma che ha scosso l'Abruzzo questa notte alle 3.30 e si sentono vicinissimi alle popolazioni colpite. Al riguardo Leonardo de Araujo ha appena dichiarato a Carimate che parte del ricavato del Milan Golf Tour verra' devoluto alla popolazione dell'Abruzzo".
Anche l'Inter è in prima fila e tramite il Centro Coordinamento Inter Club è a disposizione di tutti i tifosi della zona colpita dal sisma al fine di organizzare, in loco, eventuali azioni di volontariato. Il numero di telefono da contattare è 02-487776668. La società ha inoltre espresso il suo cordoglio e la solidarietà "in particolare, ai suoi numerosi tifosi che vivono e risiedono nella zona"
CALCIO: SOSPESO IL TORNEO DELLE REGIONI
Il presidente della federcalcio, Giancarlo Abete, in conseguenza del terremoto ha deciso di sospendere il Torneo delle Regioni, tradizionale appuntamento del calcio giovanile e studentesco, in programma in questi giorni in Abruzzo.
sportmediaset