Statistiche, il Toro in trasferta è più solido
Al momento è stato sicuramente un campionato sofferto e al di sotto delle aspettative, ma il Torino, a differenza degli amaranto, si è tenuto a galla e ora sta effettuando alcuni risultati utili di fila, la famosa quanto mitica continuità, che la stanno proponendo nelle zone alte della graduatoria, in piena zona play-off. E per tutti non è una presenza banale. Il Torino ha un pò sofferto il "mal d'Olimpico", con un cammino decisamente non esaltante, con ben 5 sconfitte e sole 6 vittorie, mentre fuori casa, le sconfitte sono sempre 5, ma la squadra ha si ottenuto 7 vittorie, oltre a 4 pareggi. Numeri che fanno capire una certa mancanza di una precisa identità di gioco, nonostante una rosa altamente qualitativa, che probabilmente mette a termine di paragone con un'altra qualsiasi formazione cadetta, sarebbe stata un'eresia. Il campo però ha fatto vedere tutt'altra realtà. Vediamo nel dettaglio il cammino esterno dei granata:
7 vittorie:
21 agosto: Grosseto-Torino 0-3
18 settembre: Salernitana-Torino 0-3
17 ottobre: Ascoli-Torino 1-2
5 dicembre: Gallipoli-Torino 0-1 (gestione Beretta)
13 febbraio: Albinoleffe-Torino 0-1
27 febbraio: Padova-Torino 0-1
20 marzo: Modena-Torino 0-2
4 pareggi:
26 settembre: Frosinone-Torino 2-2
15 novembre: Piacenza-Torino 0-0
23 novembre: Cesena-Torino 1-1
22 gennaio: Empoli-Torino 0-0
5 sconfitte:
6 settembre: Brescia-Torino 1-0
31 ottobre: Triestina-Torino 2-0
19 dicembre: Vicenza-Torino 1-0
9 gennaio: Cittadella-Torino 2-0
13 marzo: Ancona-Torino 2-1
Sono 17 le reti realizzate lontano dall'Olimpico, contro le 12 al passivo.
E' Rolando Bianchi, il grande ex della sfida, lo straordinario solista del Torino 2009/2010. Anche nei momenti più difficili, il bomber ex Reggina ha letteralmente trascinato non solo il reparto offensivo, ma anche l'intera squadra: al momento sono 20 le reti totali in 30 presenze. Staccatissimi tutti gli altri, visto che a quota 4 c'è David Di Michele, oramai trasferitosi al Lecce a gennaio, L'altro ex della sfida Leon è a quota tre, mentre il nuovo arrivo Pià di gol ne ha realizzati 2, come Barusso, Berlingheri e Pratali, anch'esso ceduto nella sessione di mercato invernale. Una marcatura a testa per Loria, Gasbarroni, D'Ambrosio, Genevier e Diana, partita alla volta di Bellinzona. Sono quindi 27 le marcature del reparto d'attacco, il 68% del totale, 9 quelle del centrocampo, 4 le reti provenienti dalla difesa. Sono 40 le reti complessivamente messe a segno dai granata, per una media reti fatte a partita pari a 1,29. Gasbarroni re degli assist con 7 passaggi decisivi per i compagni, secondo Leon a 3 e Bianchi e Loviso a 2.
Occhio al Torino dei secondi tempi, capace di realizzare 26 marcature nei secondi quarantacinque, contro le 14 dei primi tempi. In 9 occasioni i granata non hanno realizzato nemmeno una rete. Il Torino non subisce molto in difesa ed è una notizia poco piacevole per Breda. Sono solo 28 le marcature al passivo, con una media di 0,90 reti subite a incontro. Sono 19 le reti subite dagli attaccanti, 7 dai centrocampisti avversari e 2 dai difensori. In ben 11 occasioni la porta granata è rimasta imbattuta, mentre in altre 13 gare la squadra ha subito solo 1 rete. Sono 13 le reti subite nei primi tempi, contro le 15 al passivo nelle riprese.
Sono ben 38 i calciatori granata scesi in campon questa stagione, numero davvero elevato e sorprendente per una squadra che punta alla promozione, ma che fa ben capire la rivoluzione messa in atto a gennaio dal ds Petrachi. Bianchi il giocatore com maggior presenze nel corso della stagione, con 30 "caps" collezionati al momento, seguito da Sereni a 26, Gasbarroni a 25 Rubin a 24, Ogbonna e Loria a 20 e via via tutti gli altri.
Torino tra le squadre più cattive e sanzionate del campionato di serie B. Sono infatti 73 i cartellini gialli, ma sopratutto 10 quelli rossi, che confermato un certo nervosismo dei calciatori granata. Loria e Rivalta hanno collezionato 2 cartellini rossi a testa, con rispettivamente 5 e 3 ammonizioni, a quota uno Zoboli, Leon, Gorobsov, Barusso, Di Michele e Berlingheri. Sono ben 7 i cartelini gialli collezionati da Pestrin in appena 9 presenze stagionali con la maglia del Toro, che vanno ad aggiungersi ai 5 cartellini gialli e ai due rossi rimediati con la maglia della Salernitana, che lo consacrano come giocatore più "cattivo" dell'intero campionato di serie B.
Sette i rigori a favore del Torino, solo quattro realizzati( tre da Bianchi e uno da Pià), tre quelli fischiati contro, di cui solo uno messo a segno da Bernacci dell'Ascoli e due falliti da Di Nardo e Cellini.