Srweb - Toro, tutti in Maremma
Il Toro è pronto per partire alla volta della Maremma in cerca di punti, d'identità, di conferme; il precampionato è finito e come si diceva da bambini giocando a nascondino: "chi c'è, c'è e chi non c'è s'arrangi".
Certo sarà ancora un po' interlocutoria la prima giornata di campionato, il Toro falcidiato com'è dalle squalifiche appioppate con crudeltà ai retrocessi, mentre un buffetto paterno veniva dato ai nipotini di Caino, i "Preziosi" rossoblù.
Oltre alle squalifiche troppi giocatori indecisi sul futuro, vivono con il cellulare come appendice della mano, in attesa che qualcuno li avvisi, dia il via allo smontaggio delle tende dal Camping Granata, indicando la nuova destinazione.
Amoruso, Diana, Pratali, Vailatti e Malonga + l'amletico Dzema sono li in cerca del tempo perduto, ma la voglia di arruolare i neo lanzichenecchi in un altro esercito sembra non esserci in nessuna delle squadre del panorama nazionale.
Nik, a fine carriera, Amoruso con i suoi 35 anni e l'ingaggio da Faraone difficilmente troverà una collocazione, molto probabilmente dovrà aspettare Gennaio, quando qualcuno con l'acqua alla gola cercherà nell'esperienza qualche golletto salvezza e lui avrà l'ingaggio dimezzato ... forse troverà posto persino in serie A.
Aimo, la crosso bassa, Diana sinceramente non lo abbiamo capito molto. Con un minimo di voglia si sarebbe potuto costruire, con una stagione da protagonista, l'impalcatura per sorreggere la ricerca dell'ultimo contratto buono da professionista.
Per carità l'impegno non gli fa difetto e la serietà nemmeno, diciamo che l'entusiasmo latita o lo avvisti così raramente in lui esattamente come si vedono facilmente gli orsi marsicani in Abruzzo.
Francesco, cinquantino che corre in MotoGP, Pratali non ci siamo accorti che giocasse nel Toro.
Emarginato praticamente da tutti gli allenatori della scorsa stagione ... Camolese ha riesumato persino Franceschini ... non sembra aver cambiato il trend di rendimento nemmeno quest'anno.
Ovviamente "la bottega cara" Empoli a riprenderselo anche a metà prezzo non ci pensa nemmeno, e piazzarlo non è facile neppure per Foschi ... magari si sveglia di colpo e fa un buon campionato, vedremo.
Richy, eterna promessa, Vailatti con ogni probabilità finirà nuovamente in prestito da qualche parte.
Si fosse limitato a fare la cara e vecchia ala destra probabilmente avrebbe anche avuto delle possibilità, ma quando lo vediamo accentrarsi o come spesso gli capita, addormentarsi, capiamo perchè fino ad ora ha finito con lo scaldare le panchine di tutte le squadre in cui è andato ... futuro incerto!
Dominique, boh!? , Malonga ci sembra ormai una scommessa persa. Se non lo si vuole tenere nemmeno come quarta punta alla Oguro, allora vuol dire che c'è "poca ciccia attaccata all'osso", forse ancora un anno in una squadra minore potrebbe essere l'ultima prova d'appello.
Dulcis in fundo Blerim Dzemaili, per lui nessun soprannome!
Nel fallimentare progetto della scorsa stagione tutti vedevano in lui, Abate, Rosina, Rubin e Bianchi quel bel manipolo di giovani su cui costruire un futuro tranquillo.
Hanno fallito più o meno tutti ma a differenza di Bianchi che ha subito detto resto, lui ha il mondiale in ballo e quindi vuole andarsene.
Ormai si sono convinti tutti, andrà via ... bisogna solo trovare qualcuno che spenda i soldi per prenderselo, ma se questo qualcuno non lo si trovasse mai?
Bella domanda vero? Cosa farà rimarrà piagnucolante per il modiale perso o si metterà finalmente a giocare?
Con gli ultimi dubbi ora si parte, tutti in Maremma ... nella speranza che non sia come la definiva Francesco Nuti ... "Maiala".
PS: Di Elvis, adesso segno una doppietta così state zitti tutti, Abbruscato non ne parla più nessuno ... sembra che sia già venduto perchè non compare mai in nessuna formazione. Noi in questa lunga notte che è la serie B ce lo terremmo stretto.
GMC