Sale la curva dei contagi in Piemonte, ma Cirio non è preoccupato
La Basilicata ieri non ha contato nessun contagio, mentre in Piemonte la curva continua a salire e adesso colpisce maggiormente quelle province finora meno infettate, come Biella e Asti.
Tuttavia non mostra particolare preoccupazione il presidente della Regione Alberto Cirio, che ha minimizzato su La Stampa: "Il Piemonte non è un caso preoccupante".
Il governatore piemontese ha poi spiegato: "Il contagio è condizionato dalla vicinanza con la Lombardia, non è un caso che i dati siano più alti in province di confine come Alessandria. Sui tamponi abbiamo sempre seguito le linee guida ministeriali, ampliando appena possibile. Qui il contagio è iniziato dopo e finirà dopo".
Intanto si è scoperto che parecchie mail mandate ai medici di base, dove si richiedevano visite accurate per malati sospetti, sarebbero state perse per aver intasato il server del Sisp, il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl di Torino. Così molti malati non sono stati ricontattati e adesso si cerca di porre rimedio. Ovvio, in netto ritardo.