Noif, convegno domani ad Alessandria: associazionismo e partecipazione popolare nelle società sportive professionistiche
Riprende ad Alessandria il cammino della proposta di legge portata avanti dal Comitato Noif "Nelle origini il futuro". Ospiterà l'evento l'associazione Ideale Grigio, ultima realtà ad entrare nel Noif dopo ToroMio e Unione Club Granata, MyRoma, Apa Milan e Milanisti 1899, Parma Partecipazioni Calcistiche, Cooperativa Modena Sport Club, Cosenza nel cuore, Fondazione Torres, Amici del Rimini e Leones Italianos dell'Athletic Club di Bilbao. Si parlerà della funzione sociale delle società sportive professionistiche, dei possibili collegamenti tra associazionismo dei tifosi ed enti di terzo settore, del modello tedesco e delle esperienze italiane di partecipazione popolare nel calcio e nel basket, della proposta di legge Noif e del punto di vista della politica. Oltre a Ideale Grigio e al Noif sono co-organizzatori del convegno l'Ordine dei dottori commercialisti di Alessandria ed il Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.
Interverranno tra gli altri, in presenza o da remoto, il Sindaco di Alessandria, Marco Bellinazzo ed i deputati Riccardo Molinari e Mauro Berruto. Oltre a rappresentanti del Noif e del St.Pauli, famosa associazione sportiva tedesca.
L'appuntamento è alle 10.30 di sabato 4/3 Piazza De Andrè 76 Alessandria per discutere del cammino di una riforma davvero importante per il mondo del calcio e dello sport in genere: riallacciare il legame tra le società sportive e gli appassionati che purtroppo è andato perduto nel tempo con effetti davvero negativi che sono sotto gli occhi di tutti sia sul piano economico che sociale.
Diretta streaming del convegno sui seguenti canali di IDEALE GRIGIO:
https://youtube.com/channel/UCldqQDMYrZWVwTiR3N0EIwQ
https://www.facebook.com/profile.php?id=100081191581916