Nesti Channel - Le pagelle delle grandi
NESTI CHANNEL (www.carlonesti.it) - PAGELLE DELLE GRANDI – FIORENTINA 7,5, INTER 7,5, TORINO 7,5, JUVENTUS 7, NAPOLI 7, ROMA 6,5, LAZIO 5, MILAN 4,5
PER ACCEDERE AL NESTI CHANNEL, CLICCARE QUI: http://www.carlonesti.it
N.B. - I voti si riferiscono alle partite giocate, nell'ultima giornata di campionato, e non alla classifica.
FIORENTINA: 7,5
BENE
Senza Cuadrado, Gomes e Pizarro, con la rabbia del magone-Champions, e con la stizza della beffa-Napoli. La Fiorentina vale più degli episodi sfortunati, anche grazie ai Vargas.
MALE
La giornata opaca di Rossi non cambia un bilancio individuale lusinghiero, mentre l’ennesimo infortunio di Ambrosini priva la squadra di un espertissimo incontrista.
INTER: 7,5
BENE
Macchina da gol (27 con 11 giocatori diversi), che si camuffa da macchina anti-gol. Cambiasso recupera 12 palloni, e ringiovanisce: 32 anni, per un asso, non erano poi tanti.
MALE
Sarebbe importante recuperare un altro “usato sicuro” come Samuel, ma 35 anni non sono 32. Gioca solo 37’, e lascia intendere che il miglior difensore resterà Campagnaro.
JUVENTUS: 7
BENE
Una saggia gestione delle energie, prima di Real e Napoli, determina una partita in graduale escalation, con una retroguardia imbattuta da 332’. Sempre utile Quagliarella.
MALE
Marchisio continua a non essere il centrocampista di levatura mondiale, che l’anno scorso entrò fra i 53 selezionati per il Pallone d’Oro: ancora per quanto tempo?
LAZIO: 5
BENE
Candreva è l’unica certezza di Petkovic, che, in una giornata disgraziata, può almeno contare sulla crescita di Anderson e di Pereirinha, protagonista di buone iniziative.
MALE
Male la difesa, con Cavanda, Ciani e Radu, adattato come centrale. E male anche Klose, che ha 2 occasioni aeree, ma non le concretizza. L’ambiente appare troppo depresso.
MILAN: 4,5
BENE
Da salvare De Jong, che non può fare di meglio, ergendosi a diga davanti alla sventurata retroguardia, e Kakà, presente dappertutto, con 60 tocchi, ma non nella testa di Balotelli.
MALE
Cara Barbara, facciamo che sia colpa di tanti, e non di uno? Berlusconi in persona, che influenza scelte e gioco, Galliani, Allegri, i giocatori, i preparatori e i medici.
NAPOLI: 7
BENE
Torna il Napoli padrone del campo, dopo l’attendismo di Firenze: 8 gol su 24 segnati nei primi 15’. Sempre più sontuoso Callejon, con cenni di rilancio anche di Hamsik.
MALE
La rottura con Cannavaro è spiacevole, perché, in mancanza di esterni bassi specialisti nella fase difensiva, avrebbe potuto adattarsi, rendendo sicuramente meglio di Uvini.
ROMA: 6,5
BENE
Un tempo di assoluto controllo del centrocampo, seppure con un solo tiro a rete. Imperiosi Pjanic, ideale più in mediana che nel tridente, e Strootman. Bravo Ljajic nel finale.
MALE
In avvio di ripresa, il primo calo di tensione del campionato, castigato dal Torino. Male Benatia e Balzaretti (su Cerci). Borriello appare inadatto al modello-Garcia.
TORINO: 7,5
(“GRANDE” PER MERITI SPORTIVI E BACINO DI UTENZA)
BENE
Il voto sale, come prima squadra in grado di togliere 2 punti alla Roma (secondo gol segnato a De Sanctis). Cerci, per 3 quarti di gara, devastante. Sorprendente Meggiorini.
MALE
Barreto non è ancora in grado di rendersi utile, e non ha senso preferirlo a Immobile. El Kaddouri, nel 4-4-2, si adatta come esterno sinistro alto, ma non è il suo mestiere.
RESTO DEL CAMPIONATO
(CHI LO MERITERA’ VERRA’ INSERITO FRA LE “GRANDI”)
BENE
E’ la “Roma delle partite in casa”, avendole vinte tutte: 18 punti su 18. Il Verona, con il suo quarto posto, esalta Toni (5 gol, e 3 rigori procurati), che ripensa alla Nazionale.
MALE
Delio Rossi non sa più come rigirare, tatticamente, la Sampdoria, che, contro il Sassuolo, paga l’ingenuità di Costa, restando in 10. E dire che, in attacco, c’è talento.
PER ASCOLTARE LE MIE OPINIONI SU TUTTA LA SERIE A
Ogni martedì e giovedì, dalle 18,00 alle 19,00: http://www.videolina.it/live.html.
Ogni venerdì, dalle 17,00 alle 17,30: http://www.streaming.radiocuore.it/radiosportiva/live.php (dialogando con voi).
Prima-durante-dopo le partite della Juventus: http://www.mediapason.it/topcalcio24/.
Web-radiocronaca delle 2 “partitissime” del mese: http://www.carlonesti.it.