MERCATO, Ventola, Vailatti e Franceschini: via a gennaio?

11.10.2008 12:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
MERCATO, Ventola, Vailatti e Franceschini: via a gennaio?
TUTTOmercatoWEB.com

L'esercito dei minuti zero, i calciatori che non hanno messo piede in campo nel campionato di serie A, si compone di 109 elementi. I club tengono fermo un «patrimonio» di circa 48 milioni di euro. Dall'elenco di oltre 140 elementi abbiamo fatto sparire parecchi Primavera, stabilmente aggregati alla prima squadra, che un posto al sole se lo sognano.
Trucco Attenzione, però, al trucco: i minuti zero comprendono anche giovani, secondi e terzi portieri, molti infortunati. La lista degli scontenti è lunga e a gennaio si può immaginare una rivoluzione. Non vorremmo essere nei panni di un procuratore con tanti assistiti confusi e infelici. La lista degli scontenti è composta anche da calciatori che, magari, hanno fatto una partita o semplicemente qualche scampolo, i veri «casi» sono proprio questi.
Palermo La centrale del caos è a Palermo. D'accordo il miracolo di Ballardini, ma il tecnico romagnolo insiste su una rosa ristretta e Zamparini a gennaio potrebbe far respirare parecchi club di B, ma anche di A, snellendo la rosa di 27 giocatori. Partiamo dalla difesa: Capuano (450 mila euro d'ingaggio) non gioca, come Di Matteo (100), Kjaer (400), Raggi (600) e Della Fiore (300). A centrocampo gli esclusi sono Guana (500), Ciaramitaro (350, che ha giocato appena 3 minuti) e Giovanni Tedesco (350), in attacco pochi spiccioli per gli strombazzati acquisti Succi (350, 67 minuti giocati) e Lanzafame (500, 75 minuti).
Casi Dall'Atalanta all'Udinese di casi è pieno. Giocherà mai Vieri che ora è infortunato? Sicuramente non giocherà il centrocampista Costinha, già in causa con il club. A Bologna non trova spazi, chiuso da Volpi, il regista della promozione Davide Carrus. A Cagliari è scoppiato il caso dell'esterno difensivo Ferri e Cellino ha negato la possibilità di andare in B a Pani e Burrai. A Catania Beppe Colucci ed Edusei, buoni centrocampisti sono ai margini. Al Chievo se la passa male solo Patrascu, chiuso da Marcolini e Italiano. A Genova si lamenta Potenza, alla Juve il solo Ekdal sembra escluso dalla lotta. Inter e Roma non hanno tanti scontenti. Mourinho deve gestire il solo caso Crespo, Spalletti ha gli uomini contati. A Torino poca gloria per Ventola, Vailatti e Franceschini: via a gennaio?
Firenze, Lazio e Milan Alla Fiorentina abbondano gli esuberi: Pasqual (600 mila euro) è fuori dai giochi. E Papa Waigo? ne vogliamo parlare? Da Costa (90 minuti) è ai margini, ma Osvaldo (83 minuti), punta dell'Under 21 non se la passa meglio. Storari, difficilmente, strapperà un minuto a Frey. Alla Lazio, le rivoluzioni di Lotito hanno coinvolto parecchia gente. Simone Inzaghi è appena uscito dal tunnel, Mutarelli no. E se Rocchi si ritrovasse a far la riserva a Pandev e Zarate? Il rischio c'è. Al Milan grandi spese in porta: succede che Nelson Dida guadagna 4 milioni e gioca solo la Uefa, mentre Kalac deve accontentarsi della coppa Italia. Prende un milione.
Beato lui.
Napoli e Siena Reja ha un po' di abbondanza, ma ha fatto anche scelte drastiche che penalizzano Dalla Bona (750 mila euro di contratto), Amodio, Grava, Savini e Navarro, portiere argentino preso come numero uno del futuro. Giampaolo ha tanti rincalzi. Sono ben 13 i mai entrati. Tra tutti Barusso che a Rimini, prima dell'infortunio, sembrava un fenomeno. Forse persosi per strada.