Lega Calcio, entrano i fondi di investimento

13.10.2020 19:42 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Lega Calcio, entrano i fondi di investimento
TUTTOmercatoWEB.com

La Lega di Serie A, dopo l'Assemblea odierna, che si è tenuta a Milano, ha deciso di far entrare dei fondi di investimento. Con 15 voti favorevoli e 5 astenuti, tra cui Atalanta, Lazio, Napoli, Udinese e Verona, l'Assemblea ha deciso di concedere l'esclusiva al fondo CVC (e ai suoi partner Fsi e Advent), che hanno battuto la concorrenza di Bain Capital e Neuberger Berman. La proposta è stata di 1,625 miliardi di euro per entrare al 10 per cento nella media company, che verrà creata appositamente per la gestione dei diritti tv del prossimo triennio.

Claudio Lotito, presidente della Lazio, che si è astenuto nella votazione, ha commentato al termine dell'Assemblea: "La mia astensione non è un voto contro CVC ma abbiamo sbagliato il metodo".

Le società di calcio hanno voluto anche evidenziare il momento di grande difficoltà economica legata in particolare all'assenza dei ricavi prodotti dalla mancanza dei tifosi allo stadio e anche delle sponsorizzazioni, a fronte di costi, soprattutto del lavoro, rimasti invariati.

A proposito è in programma un'altra riunione della Lega, che spera in un intervento istituzionale per salvaguardare la stabilità finanziaria della serie A.