Gorobsov: "Non temo il mercato"

16.12.2009 19:48 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.cronacaqui.it
Gorobsov: "Non temo il mercato"
TUTTOmercatoWEB.com

Da giovane promessa a intoccabi­le in meno di sei mesi. Martin Nico­las Gorobsov è l’eccezione di questo Toro pronto a essere rivoluzionato in sede di mercato, a gennaio. A metà campo rischiano praticamente tutti, tranne il regista di origine ar­gentina che, sabato contro il Sassuo­lo, si è riscoperto anche tatticamen­te duttile, essendo stato schierato da Beretta in una posizione insolita.

SENZA PAURA
La concorrenza sta per aumentare in casa granata, ma il giovane Gorob­sov non si fa troppi problemi: «Spe­ro di continuare a ri­tagliarmi il mio spa­zio - ha detto dal riti­ro granata di Cover­ciano il regista -. Se a gennaio arriveranno altri elementi a rin­forzare la rosa, nes­sun problema, anzi: la concorrenza aiuta a crescere e come sempre continuerò a lavorare a testa bas­sa, per dimostrare le mie qualità. D’a l­tronde - spiega l’ex giocatore del Vicenza - credo che il lavoro alla fine paghi, sempre». Ecco allora che l’italo-argentino dovrà guardarsi be­ne alle spalle, con l’arrivo probabile di giocatori più esperti, come sareb­be per esempio Paul Codrea: in que­sti giorni potrebbe verificarsi un’ac­celerata nella trattativa che porte­rebbe il centrocampista a Torino. Praticamente impossibile invece un ritorno di Vergassola in granata, mentre potrebbero aprirsi spiragli per Genevier, altro bianconero scon­tento e per questo propenso a lascia­re la Toscana per giocare di più.

NUOVI RUOLI
Insomma è chiaro che Foschi, su indicazione di Beretta, si alla ricer­ca di un regista dopo aver bocciato Loviso. Ecco allora che per il 20enne Gorobsov le strade, che sembrereb­bero chiudersi, improvvisamente si aprono, proprio grazie alla disponi­bilità del giocatore stesso: «Giocare da interno di centrocampo? E per­ché no? Se Beretta me lo chiede ­sottolinea “Goro” -, gioco ovunque. Contro il Sassuolo sono stato schie­rato in quel ruolo: era la prima volta, in serie B». E questo adattamento tattico, per lui potrebbe risultare agevolato dall’intera­ zione con il vice di Beretta, Daniele Zo­ratto: «Da ex centro­campista di successo, mi dà tanti consigli e sul campo, spesso, è lui a seguirmi da vici­no. E poi - ammette il numero 19 granata ­ Beretta mi ha parlato: sento la sua fiducia».

L’EMOZIONE
Gorobsov punta quindi a confermarsi in questa se­conda parte di stagione, che inizierà dopo aver messo in archivio la tra­sferta di Vicenza, sua ex squadra, sempre nel suo cuore: «Sono cre­sciuto lì, e in biancorosso ho debut­tato in serie B. Giocare sabato contro il Vicenza sarà emozionante: torna­re al “Menti” sarà una sensazione particolare», senza dimenticare che il suo cartellino è ancora a metà con la società veneta e il Torino, a giu­gno, potrebbe fare di tutto per strap­parlo definitivamente ai biancoros­si.

 



Andrea Scappazzoni