Calvarese sulla direzione di gara di Fiorentina-Torino 1-0: “La Penna è attento e pure saggio”
L’ex direttore di gara Gianpaolo Calvarese ha giudicato, sulle pagine di Tuttosport, la direzione di gara di Federico La Penna che ieri ha arbitrato Fiorentina-Torino. Ecco che cosa ha detto:
Tecnico e disciplinare
La Penna non sbaglia la gestione tecnica del match, che si chiude con un totale di 26 falli fischiati. La Fiorentina protesta nel secondo tempo per un tocco di mano di Ricci nella propria area, ma vista la dinamica si può dire che non ci fossero gli estremi per un rigore. Comunque la segnalazione del fuorigioco di Duncan “annulla” anche il potenziale intervento Var. Anche sul piano disciplinare pochi problemi per La Penna, che ammonisce correttamente Ricci per un colpo al volto di Bonaventura: provvedimento conforme alle disposizioni dell’Uefa.
Personalità e controllo
Bravo La Penna in una gara sempre in controllo a saper dosare “bastone e carota”: quando serve usa il pugno duro, ma al tempo stesso sa creare la giusta empatia coi calciatori.
Tuttosport ha giudicato la direzione di gara di Federico La Penna dandogli come voto 6,5 e specificando: “Tanti cartellini gialli, ma tiene in pugno la partita”.