Cagliari-Torino, presenti e assenti
di Paolo d'Abramo
Dopo l'amichevole vinta per 10 a 0 contro l'Iglesias, Allegri sembra intenzionato a schierare davanti Cossu trequartista e Matri in coppia con Acquafresca, l'assenza di Fini potrà essere surrogata con buona probabilità da Lazzari. Marchetti ha recuperato dall'influenza ma nel malanno stagionale è caduto Francesco Pisano e le sue condizioni saranno valutate poco prima della partita. La soluzione alternativa potrebbe vedere l'uruguaiano (e capitano) del Cagliari Diego Luis Lopez spostato ad esterno basso sulla fascia destra e l'inserimento di Matheu in qualità di difensore centrale.
Sempre difficile indovinare le intenzioni degli allenatori, carpirne le ipotesi di lavoro nelle amichevoli infrasettimanali quando i trainer mescolano le carte e propongono soluzioni distinte per reparto.
Questo vale anche per la sponda granata. Nel Toro le incertezze sulle previsioni dei tifosi rispetto all'undici iniziale riguardano tutti i settori, la posizione difensiva di Dellafiore, l'ipotesi di turn-over per qualche elemento, soprattutto in difesa e centrocampo. L'assenza certa di Ventola restringe il campo delle scelte al dubbio Rosina/Gasbarroni con probabile staffetta a gara in corso. Bianchi sarà del match ma WAN tiene senz'altro conto del buon momento di forma di Stellone che potrebbe disputare uno spezzone di gara in funzione dell'andamento sul rettangolo verde.
Il match in Sardegna in attesa del viaggio di ritorno e di una settimana lunga e calda, da un'isola all'altra, quella che non c'è, l'isola del derby che ha spazi e tempi del tutto particolari, esclusivi, dove il Toro-Peter Pan affronterà un volo lungo novanta minuti nel clima torrido dell'Olimpico granata.