A.A.A. cercasi Iori disperatamente
La partita di sabato ha visto il ritorno dal primo minuto di Manuel Iori. Se nella prima parte del campionato il mediano era stato uno dei più positivi, tanto da diventare il faro del centrocampo granata, certo non si può dire che la seconda parte della stagione sia stata altrettanto positiva. Anche la partita di sabato, seppur sufficiente, ha dimostrato i limiti attuali del regista granata. Tale ruolo infatti richiederebbe una maggiore capacità di smarcarsi dall’avversario così da essere in grado di ricevere palla dai compagni e impostare l’azione. Dando un veloce sguardo ai migliori interpreti di questo ruolo come Pirlo e Xavi ma anche al più terreno Lodi si nota come la caratteristica che li accomuna sia proprio quella di essere sempre pronti a ricevere la palla per dare il via all’azione.
La partita di sabato ha mostrato come questa incapacità di Iori sia al momento evidente. Molte sono state le volte in cui i difensori centrali granata si sono trovati in difficoltà ad impostare l’azione, in quanto il loro regista era nascosto dietro agli avversari. Un vero peccato perché,come abbiamo avuto modo di apprezzare più volte, la visione di gioco e le giocate palla al piede di Iori sono state spesso decisive.
Rispolverare il centrocampista sarà un altro obiettivo di mister Ventura che oltre a giocarsi la serie A, in questo finale di stagione dovrà anche togliersi gli ultimi dubbi sui giocatori che dovranno accompagnarlo l’anno prossimo.